LA UEFA CONTRO LA POVERTA'

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa contro povertaLa UEFA supporterà la Partita contro la Povertà organizzata dal Programma Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla battaglia contro l'Ebola.
La 12esima edizione della Partita contro la Poverta intende contribuire alla ricerca per la cura dell'Ebola e vedrà gli ambasciatori UNDP Ronaldo e Zinédine Zidane riunirsi con altre stelle del calcio per affrontare una formazione All-Stars dell'AS Saint-Etienne allo Stade Geoffroy Guichard lunedì 20 aprile alle 20.00CET.

Due terzi degli incassi andranno ai paesi più colpiti dall'Ebola, Guinea, Liberia e Sierra Leone, mentre l'ultima parte del ricavato sarà devoluta all'associazione del Saint-Etienne ASSE Coeur-Vert, che supporta progetti sociali sul territorio locale.

L'UNDP guida le iniziative delle Nazioni Unite in materia di cura dell'Ebola. "Gli sforzi per formare l'Ebola procedono senza sosta ed è necessario pianificare ora come arginare le conseguenze sociali ed economiche dell'edpidemia dei paesi che ne sono epicentro - ha dichiarato l'amministratore dell'UNDP Helen Clark -. "Milioni di persone sono state colpite duramente. Dobbiamo fare squadra e impegnarci a lungo termine per aiutare questi paesi a rialzare la testa".

“Governi, partner di sviluppo, ONG e privati giocano tutti un ruolo importante nel supportare questi paesi nell'uscita dalla crisi e nella formazione per fronteggiare eventualità simili in futuro - ha aggiunto Clark -. Non ci sarà possibilità di ripresa se la trasmissione del virus non verrà arrestata e non verrà avviata la ricostruzione del tessuto socio-economico che è stato danneggiato dall'epidemia stessa".

"La Partita contro la Povertà è una piattaforma importante per mettere in luce le iniziative intraprese dal Programma Sviluppo delle Nazioni Unite per eliminare la poverà nel mondo - ha dichiarato il Presidente UEFA Michel Platini -. Quest'anno gli incassi saranno devoluti alle popolazioni africane colpite dall'Ebola. Tutti noi sappiamo quanto quelle popolazioni abbiano sofferto e quanto abbiano bisogno del nostro aiuto".

"In qualità di sport più popolare al mondo, il calcio ha la forza di unire le persone e di farle agire a fin di bene - ha aggiunto il Presidente UEFA -. Il mio pieno supporto va a tutti coloro che saranno coinvolti in questa speciale partita a St-Etienne, inclusi gli ambasciatori UNDP Ronaldo e Zinédine Zidane, i giocatori e i tifosi che assisteranno all'incontro".

Ronaldo, Zidane e l'UNDP sono stati tra i principali promotori della Partita contro la Povertà fin dalla sua prima edizione nel 2003. Da allora gli incontri sono stati 11 e si sono disputati con successo a Basilea, Madrid, Düsseldorf, Marsiglia, Malaga, Fez, Lisbona, Atene, Amburgo, Porto Alegre e Berna. Ogni anno, i fondi raccolti vengono devoluti a favore di progetti specifici che supportano paesi in difficoltà.

La leggenda brasiliana Ronaldo ha chiesto uno sforzo ancora maggiore a favore della lotta all'Ebola: "Siamo felici di dare il nostro contributo per aiutare la gente, le comunità e i paesi a rialzarsi dopo i danni causati dall'Ebola".

A fare eco a Ronaldo un'altra leggenda, il francese Zidane: "L'Ebola non sarà debellata finché l'ultimo caso non sarà curato ed è nostro dovere aiutare i paesi colpiti a rialzarsi".

L'UNDP collabora ad ogni livello sociale per aiutare i paesi colpiti dall'emergenza a superare la crisi e a favorire la crescita necessaria per aumentare la qualità della vita della popolazione. Attivo in 177 paesi e territori, l'UNDP opera a livello globale e locale per tutelare la vita e supportare i paesi in difficoltà.

I prezzi dei biglietti variano da 8 a 12 euro e i tagliandi saranno in vendita da oggi online e presso le biglietterie dello Stade Geoffroy-Guichard.

 

In foto (Keystone): Il presidente UEFA Michel Platini insieme ai giocatori in occasione della Partita contro la Povertà dello scorso anno a Berna.