Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

UEFA REPORT - “Autostima, coraggio e life skills: il calcio femminile fortifica le donne”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa confidence

Fiducia in se stessi, autostima, senso di solidarietà e benessere, life skills, organizzazione e competenze in generale: sono alcuni degli ambiti su cui il calcio ha un impatto nettamente positivo nella vita delle ragazze che lo praticano. Il merito di aver dimostrato scientificamente questa relazione è da attribuire alla UEFA e al lavoro di specialisti provenienti da tutta Europa, che hanno studiato a fondo dati ed interviste fruttati da una ricerca condotta su 4.128 ragazze dai 13 anni in su –quindi in pieno periodo di sviluppo psicofisico- e provenienti da sei paesi: Danimarca, Inghilterra, Germania, Spagna, Polonia e Turchia.


Ciò che la ricerca evidenzia a chiare lettere è l’impatto positivo che ha nella vita delle ragazze il fatto di giocare a calcio in una squadra, fornendo dati specifici su quanto una ragazza che gioca a calcio tende ad essere più sicura di sé e delle sue possibilità, a possedere un più alto livello di autostima e di capacità di organizzare gli impegni –scolastici e non- e gestire il proprio benessere psicofisico. Ma ancora più straordinario è un dato aggiuntivo: non solo queste doti sono rilevabili a confronto con ragazze che non praticano alcuno sport, ma anche rispetto a ragazze che praticano altri sport diversi dal calcio.

Se infatti il 74% delle ragazze che praticano sport differenti dal calcio ha dichiarato di sentirsi più sicura di sé grazie al fatto di giocare in una squadra, questo stesso valore è stato riscontrato nell’80% delle ragazze che giocano a calcio. Simili percentuali si ottengono per affermazioni come “ ho capito di avere molto in comune con persone con un background culturale diverso dal mio” (68% giocano a calcio vs 61% praticano altri sport) e “ci sentiamo più forti grazie al gioco di squadra” (77% vs 70%).

Ma gli effetti positivi vanno ben oltre la generica autostima, e sfociano nel campo del benessere personale e nelle cosiddette life skills: il 56% delle ragazze che giocano a calcio ha dichiarato di essere migliorata nel gestire le proprie paure ed ansie (mentre questo vale per il 50% delle ragazze che praticano altri sport), e la stessa relazione positiva vale per l’effetto positivo dello sport praticato sulla preparazione per scuola e college e sull’organizzazione del proprio tempo e degli impegni (74% calcio vs 67% altri sport).

Gli incoraggianti dati provenienti da questa ricerca certo non saranno fini a se stessi, e costituiscono la base scientifica per il lancio della campagna “Together #WePlayStrong”, iniziativa targata UEFA – prevista per l’inizio di giugno - e mirata ad aiutare sempre di più il calcio femminile nella sua crescita e diffusione, forte anche degli effetti benefici rilevati.

Lucia Pirola
calciodonne.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.