L’UEFA amplia le finaliste all'Europei

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa g thumb medium100 110Le fasi finali dei Campionati Europei UEFA Femminili coinvolgeranno 16 squadre a partire dal 2017, mentre in futuro quelle degli Europei Femminili Under 17 passeranno da quattro a otto partecipanti.
Il Comitato Esecutivo UEFA, riunitosi a Venezia, ha varato l'allargamento delle fasi finali dei Campionati Europei UEFA Femminili e dei Campionati Europei UEFA Femminili Under 17.
Le fasi finali di UEFA Women's EURO 2017 coinvolgeranno 16 squadre, quattro in più rispetto all'edizione del 2013 in Svezia. Il torneo, che originariamente vedeva la partecipazione di quattro squadre, era stato allargato ad otto nel 1997 e a 12 nel 2009. Anche la Coppa del Mondo FIFA Femminile è destinata ad ampliarsi e passerà da 16 a 24 squadre partecipanti a partire dall'edizione 2015 in Canada.
Karen Espelund, presidente della Commissione Calcio Femminile UEFA e membro del Comitato Esecutivo UEFA, ha dichiarato a UEFA.com: "Si tratta di un grande passo avanti per il calcio femminile. Sappiamo che le differenze di valore fra le squadre si stanno assottigliando sempre di più e questa decisione un bene per le federazioni nazionali".
"Ora molte squadre avranno più motivazioni, perché quando le fasi finali prevedevano otto partecipanti tutti sapevano che sei o sette posti sarebbero stati occupati dalle solite note. Ora che i posti sono aumentati, gli stimoli aumenteranno, perché molte altre nazionali avranno l'opportunità di approdare alle fasi finali. Questo è stato un passo importante da parte della UEFA".
L'Europeo Femminile Under 17, lanciato nel 2007/08 e sempre disputato da quattro squadre, si concluderà invece con una fase finale ad otto, come tutte le altre competizioni giovanili UEFA maschili e femminili a partire dall'edizione 2013/14

fonte: uefa.com