Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il primo titolo dell’era Cesari è arrivato!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia coppa italia2012Il Brescia vince la Coppa Italia e scrive la pagina più bella della propria storia recente, dopo una finale al cardiopalma contro un combattivo Napoli. Sono infatti serviti i tempi supplementari per avere la meglio delle partenopee per 3-2, dopo che i 90' si erano chiusi sul 2-2; e a segnare la rete del successo è stata ancora una volta la "Regina di Coppa" Daniela Sabatino, che chiude la brillante stagione bianco blu con trenta reti all'attivo (22 in campionato e 8 in Coppa Italia).
IL BRESCIA PARTE FORTE fortissimo. E domina nei primi 10', interpretando meglio l'approccio ad una finale secca e vincendo il confronto dei moduli 4 4 2, a specchio. Dopo soli 4' è il capitano Zizioli a far esplodere i circa 100 sostenitori arrivati da Brescia con un destro a giro da fuori area che non lascia scampo a Loomis. Il Napoli accusa il colpo e le leonesse potrebbero anche raddoppiare con Cernoia, ma il suo tentativo finisce tra le braccia della numero uno partenopea. Nel momento migliore delle bresciane però arriva il pari del Napoli con Giuliano che punisce Gorno con un destro dalla distanza. Al 22' è 1-1. Il Brescia non ci sta e prima del riposo si getta in avanti, incontrando però qualche difficoltà in fase di rifinitura. Ma il gol arriva comunque: Alborghetti recupera una preziosa palla al limite dell'area e viene atterrata, sul pallone si presenta Cernoia che con una punizione alla Messi supera la barriera e infila la sfera nel sette.

NELLA RIPRESA il copione non cambia con un Napoli agonisticamente encomiabile e il Brescia che prova a chiudere i conti. Alborghetti al 15' avrebbe la possibilità di triplicare ma a tu per tu con Loomis mette la palla sul fondo. Scampato il pericolo, però, le partenopee crescono. Lentamente. Ma inesorabilmente. E al 25' è Vitale a riportare in pari le sue con uno stacco di testa imperioso che non lascia scampo alla difesa bresciana. Il Brescia accusa il colpo ma riesce a riorganizzarsi. Boni tocca pochi palloni, ma sempre con sapienza, Alborghetti è il solito stantuffo che unisce quantità e qualità, e soprattutto Sabatino gioca da Sabatino. Che in questa stagione significa spesso, da migliore in campo. Nonostante un costante possesso palla però il gol non arriva e si va all'extra time.

NEI TEMPI SUPPLEMENTARI viene fuori tutta l'esperienza del Brescia e per il Napoli non c'è scampo. Dopo 10' arriva il gol che scrive la storia: traversone di Ferrandi e tocco vincente di Sabatino da centro area. A 20' dalla fine il Brescia è avanti 3-2. Gli ultimi minuti sono da vivere tutti in apnea. Il Brescia non rischia mai, e il Napoli solo dopo 120 minuti "a tutta" si arrende alla sconfitta.  Il triplice fischio finale fa esplodere la gioia dei tifosi bresciani che durerà fino all'alba sul pullman e in città.

LA STORIA è scritta, la Coppa Italia è del Brescia. Doverosi i complimenti al Napoli, squadra arcigna e davvero caparbia, che ha reso questa finale spettacolare in campo e sugli spalti. Uno spot per il calcio femminile, che troppe volte non sa nemmeno auto-promuoversi. Una vittoria del Presidente Cesari, di tutto lo staff, di Keci, Rossi e Caio che in un mese hanno saputo tirar fuori il meglio da queste ragazze. Una vittoria dei tifosi, sempre presenti, ma soprattutto una vittoria delle leonesse, vere combattenti dal primo all'ultimo minuto! I titoli di coda li chiude Antonio Cabrini, che consegna la Coppa Italia al capitano Elisa Zizioli e da il via alla festa bianco blu. La festa di tutto il popolo bresciano!

FINALE DI COPPA ITALIA
BRESCIA-NAPOLI 3-2 dts

BRESCIA
Gorno, Baroni (24' st Rosucci), D'Adda, Zizioli, Schiavi, Gozzi, Ferrandi, Cernoia, Sabatino, Boni (8' sts Assoni), Alborghetti. (Mori, Brayda, Rolfi). All. Keci.

NAPOLI
Loomiss, Schioppo, Rapuano (19' st Vitale), Vivirito, Di Marino (13' st Caramia), Filippozzi, Esposito, Kensbock (8' sts Diodato), Lecce, Giuliano, Pirone. (Radu, Canonico, De Rosa, Longo,). All. Marino.

Arbitro: Garoffolo di Vibo Valentia.

Reti: pt 4' Zizioli, 22' Giuliano, 45' Cernoia; st 25' Vitale; pts 9' Sabatino.

Note: espulse al 2' sts Pirone e Zizioli; ammonite Pirone, Gozzi, Vivirito, Esposito, Ferrandi, Filippozzi. Recupero 1' e 3'.

Fabio Cimmino
Addetto stampa - Responsabile Comunicazione

A.C.F. Brescia Femminile
Via Palazzolo n.120
25031 Capriolo (BS)
Tel.3473490762 Fax.030-7465742
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.bresciafemminile.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.