MISTER Enrico Sbardella: Under 17…Under 15.. si sta lavorando per il futuro!!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

merati-sbardella-norcia2013Trovo Mister Sbardella in mezzo al campo a Norcia, con alcuni suoi collaboratori e collaboratrici, alle prese con le giovanissime ragazze dell'Under 15 partecipanti allo Stage organizzato dal Settore Giovanile Scolastico. "Non si deve smettere mai di guardare avanti.., ci sono, qui a Norcia, 37 ragazze provenienti da molte regioni d'Italia: il primo scopo è quello di conoscerle direttamente, vedendole dentro e fuori dal campo."
Parlando delle recenti partite sostenute con successo dalla sua Under 17, Sbardella si è dichiarato molto soddisfatto, non solo per i risultati, ma anche per aver trovato un buon gruppo di giocatrici che affronteranno con una certa fiducia la seconda fase di ottobre. Le finali europee, con le prime quattro squadre classificate, si svolgeranno in Inghilterra nella seconda metà del mese di Dicembre, mentre gli incontri finali dei Campionato del Mondo si svolgeranno nel mese di Febbraio 2014 in Costa Rica.
"Sono state tre belle partite, le prime due, come poi i risultati hanno ampiamente dimostrato, non hanno rappresentato grosse difficoltà, mentre grande soddisfazioni mi sono state regalate dalle mie ragazze nella partita contro la Svizzera: una vittoria meritata, dove ho potuto vedere un gruppo coeso, con tanta voglia di far bene e la vittoria è stata il premio per tutto il buon lavoro svolto in questi mesi! Ora però occorre ancor più attenzione perché la seconda fase si presenta certamente più difficile."
Prospettive future per questa squadra Under 17?
"Ci sono 6-7 elementi che potrebbero già giocare in serie A già dalla prossima stagione, ma ora vige un regolamento che vieta alle ragazze che non hanno compiuto i 16 anni di giocare nei campionati nazionali: questa norma dovrebbe essere rivista con urgenza!"
"Le ragazze giovani hanno bisogno di fare esperienza e per farla occorre che giochino...non si può pretendere poi, che quando arrivano nelle squadre Nazionali diano subito dei risultati positivi...!"
sbardella-brunoGuardando la nostra nazionale all'Europeo cosa pensi? Quante ragazze ora nella rosa di Cabrini sono uscite da questi Stage e dalle convocazione tue e di Corradini in questi anni...?
"Guarda l'elenco sarebbe molto lungo, diciamo la quasi totalità, frutto del lavoro nostro, di tutto lo staff e delle ragazze, non dimenticando certamente quello svolto nelle loro Società d'appartenenza. Voglio citare solo due nomi che Antonio ha inserito in queste due partite con coraggio e intelligenza: Salvai e Bartoli...le più giovani!! "
"Il futuro del calcio in generale sono i vivai, il settore giovanile deve essere seguito con attenzione per dare poi dei risultati concreti e appaganti. Un lavoro sul campo e fuori dal campo, non solo prestando attenzione al fisico, ma anche all'aspetto psicologico delle atlete che devono essere sempre più preparate per affrontare nuovi e importanti sfide"

Grazie Mister per la sua sempre pronta ed attiva disponibilità e un GRANDE in "Bocca al lupo" per la fase finale Under 17 di ottobre!

Mario Merati.