Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

EUROPEO U.17, LE AZZURRINE BATTONO IL PORTOGALLO E VOLANO IN SEMIFINALE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

azzurrine-golNon si ferma più la Nazionale femminile Under 17 che, dopo aver battuto le padrone di casa dell'Inghilterra all'esordio, supera 2-0 il Portogallo e centra con un turno di anticipo la qualificazione alla semifinale del Campionato Europeo. Un'impresa straordinaria quella delle Azzurrine, che alla loro prima partecipazione ad una fase finale dell'Europeo possono già brindare ad un nuovo storico traguardo: "Aver raggiunto la semifinale – dichiara il tecnico Enrico Sbardella – ci rende estremamente orgogliosi. E' stata una partita molto sofferta, giocata su un campo reso pesante dalla pioggia e con il vento a rendere ancora più difficile la manovra palla a terra. Abbiamo trovato subito il gol, poi le ragazze sono state brave a difendersi e abbiamo colpito in contropiede nel loro momento migliore".
Se con l'Inghilterra era stata Cavicchia a mettere a segno il gol partita, stavolta le reti portano le firme di Manuela Giugliano e Gloria Marinelli: la prima ha sbloccato il risultato al '7, mentre l'attaccante del Perugia ha fissato il punteggio sul 2-0 a quattro minuti dallo scadere, al termine di una veloce ripartenza.
E così l'Italia si è presa la rivincita sulle portoghesi, le uniche capaci di battere la nostra Nazionale nella Fase Elite del torneo: "Soffriamo sempre molto il loro gioco – spiega Sbardella – e vincere oggi non era affatto semplice. Le ragazze sono state bravissime, anche perché le condizioni meteorologiche e l'avversario ci hanno impedito di giocare come sappiamo".
Lunedì con l'Austria (calcio d'inizio alle 12.30 ora locale, le 13.30 italiane) ci sarà un po' di turn over in vista della semifinale di giovedì prossimo: "Sicuramente daremo riposo ad alcune ragazze – conferma il tecnico azzurro – ma non sottovaluteremo l'impegno. In semifinale credo affronteremo una tra Germania e Spagna e preferirei incontrare le tedesche, anche perché soffriamo di più il gioco della Spagna. Inoltre il loro mister, che è un caro amico, conosce perfettamente il nostro modo di giocare. Dopo il match con l'Austria sappiamo comunque che ci aspettano altre due partite fondamentali, visto che anche un'eventuale finalina per il 3° posto sarebbe fondamentale per la qualificazione al Mondiale".

www.figc.it

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.