Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LE AZZURRINE MUNDIAL CONQUISTANO IL BRONZO EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia-u17-3europeoLa Nazionale Under 17 di Enrico Sbardella conquista uno storico 3 posto al Campionato Europeo battendo ai rigori l'Inghilterra e la qualificazione al Campionato del Mondo di Costa Rica 2014. Rammarico per le mancate dirette Tv della partita semifinale e della finalina di BRONZO. 
Il match è terminato a reti inviolate con le azzurrine protagoniste contro le padroni di casa che subiscono per grand parte della partita il predominio azzurro. Decisi i rigori realizzati da Boattin, Giugliano, Marinelli e Vergani. Il numero 1 azzurro Duranti para due rigori ma a sua volta si fa parare il suo penalty. Grande vittoria e soddisfazione per CT Sbardella, Rita Guarino e tutto lo staff Azzurro che ha creduto, come noi, nelle qualità delle nostre giovani promesse che sono riuscite a superare le avversarie e soprattutto le barriere che ci dividono da tutto il resto d'EUROPA. Ma adesso siamo sul podio.

ITALIA: Durante, Vergani, Boattin, Peressotti, Rizza, Cavicchia, Giugliano, Mella (Abati), Seturini (Mascarello), Marinelli, Piemonte (Bergamaschi).
All.: Sig. Enrico Sbardella

INGHILTERRA: Levell, Hassal, George, Rouse, Williamson, Porter, Purfield, Kelly, Walsh, Stamp (Clarke), Primus (McHugh).
All.: Lois Fidler

 

Walter Pettinati
Così commenta il sito dell'EUFA la vittoria Azzurra:

"L'Italia supera l'Inghilterra per 4-3 ai rigori e conquista terzo posto agli Europei Femminili Under 17 UEFA e qualificazione per i Mondiali FIFA di categoria in programma a marzo.
Già molto prima delle emozioni dei rigori, L'Italia, che aveva battuto le inglesi anche nella fase a gironi, prende in mano il pallino del gioco. Solo la stoica difesa inglese e qualche errore nelle conclusioni delle Azzurrine nega il gol alla squadra di Enrico Sbardella.
L'Italia domina sin dalle prima battute con azioni veloci e passaggi ficcanti. Le padrone di casa si fanno schiacciare e rischiano grosso quando Kirstie Levell è chiamata alla deviazione sul colpo di testa di Martina Piemonte sugli sviluppi di un bel corner battuto da Lisa Boattin.
Le due azzurrine si trovano ancora poco dopo, ma Piemonte sfiora il secondo palo su un altro pallone invitante della compagna. La squadra di Lois Fidler cerca di riprendere in mano la partita ma non è facile contro la scatenata Manuela Giugliano che domina il centrocampo insieme a Annamaria Serturini.
Quest'ultima impegna Levell con un gran tiro dopo un'ottima accelerazione. L'intervallo fa bene all'Inghilterra che nelle prime battute della ripresa colleziona una serie di corner. Anche i passaggi diventano più incisivi, ma l'Italia tiene bene. Dall'altra parte un bel passaggio di Serturini innesca Gloria Marinelli a tu per tu con il portiere, ma Levell ha la meglio.
L'ottima Serturini continua a far male alla difesa inglese con le sue incursioni a sinistra: Valentina Bergamaschi non arriva per questione di centimetri sul suo invitante centro. L'Italia non è premiata per tutte le occasioni create. Ma il premio arriva comunque poco più tardi con Marta Vergani che scatena la festa azzurra trasformando il tiro decisivo dal dischetto."

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.