Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PLAY OFF MONDIALE: LE AZZURRE VOLANO IN FINALE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia-ucraina291014Con i gol di Patrizia Panico e Melania Gabbiadini la Nazionale Femminile rimonta due reti all’Ucraina e conquista la qualificazione alla finale del play off, ultimo ostacolo sulla strada che porta alla Coppa del Mondo di Canada 2015. Un pareggio sofferto quello delle Azzurre che, dopo il successo per 2-1 nella gara di andata, si sono trovate sotto 2-0 e virtualmente eliminate per via della doppietta messa a segno da Dyatel. Gabbiadini, già decisiva sabato a Rieti, ha rimesso in scia l’Italia e poi Panico ha realizzato il gol qualificazione a dieci minuti dal termine. Due reti che pesano come macigni, che portano la firma guarda caso dalle nostre due giocatrici più rappresentative, premiate proprio sabato per aver superato rispettivamente le 100 e le 200 presenze in maglia azzurra.

“E’ un risultato molto importante – ha commentato il presidente federale Carlo Tavecchio – che va a premiare il lavoro della squadra e di Antonio Cabrini. Adesso dovremo compiere un ultimo passo per tornare a giocare il Mondiale e spero che tutti i tifosi azzurri si stringano attorno a queste ragazze per poter raggiungere un obiettivo fondamentale per il movimento calcistico femminile”.
A Lviv l’Italia è partita bene, ma dopo aver sfiorato il vantaggio con Panico e per due volte con Cernoia, al 26’ ha subito la rete dell’1-0 di Dyatel, che ad inizio ripresa ha firmato il 2-0 che avrebbe condannato le Azzurre. La reazione dell’Italia non si è fatta attendere, al 10’ Gabbiadini ha accorciato le distanze e al 35’ Panico ha raccolto una respinta del portiere dopo una bella azione di Manieri segnando la rete che ci porta in finale.
“Avevo fiducia nelle ragazze – ha sottolineato Cabrini - la gara si è messa male, ma non ci siamo scoraggiati. A parte i due errori in occasione dei gol la partita l’abbiamo fatta noi”. Domani sera l’Italia conoscerà il nome dell’avversaria che incontrerà a fine novembre in finale, con l’Olanda chiamata a difendere il 2-1 conquistato in casa della Scozia: “Non ho preferenze – ha spiegato il tecnico – sappiamo che ci attende una finale e che tornare a giocare un Mondiale sarebbe un grande risultato. Mi auguro che avremo tanti tifosi a seguirci, le ragazze se lo meritano per tutto quello che stanno facendo”.

Credito per foto: Ufficio stampa Figc

Simone Orati
Ufficio Stampa
e Relazioni Esterne

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.