Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

LA CHAMPIONS 2016 A REGGIO EMILIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

reggio emilia champions16Come già anticipato dalla nostra redazione, la FIGC conferma la finale della prossima Champion league femminile a Reggio Emilia e annuncia la presentazione dei progetti per la promozione del calcio femminile. 

La Finale di UEFA Champions League Femminile 2016 sarà ospitata allo Stadio ‘Città del Tricolore di Reggio Emilia il 26 maggio, due giorni prima della finale maschile in programma allo stadio ‘Meazza’ di Milano: lo ha annunciato oggi la UEFA, accogliendo la proposta della FIGC, al termine del Comitato sul Calcio Femminile svoltosi a Nyon.

La FIGC ha individuato Reggio Emilia come sede ideale per accogliere un evento che nel corso degli ultimi anni, in virtù della sua spettacolarità, della copertura mediatica e soprattutto della partecipazione di pubblico, ha visto incrementare in maniera significativa il proprio prestigio nel contesto delle competizioni continentali per club. La Finale di UEFA Champions League Femminile 2016 rappresenterà inoltre un’opportunità ulteriore per integrare e rafforzare il progetto di promozione del calcio femminile in Italia che la FIGC sta mettendo a punto e che verrà presentato nelle prossime settimane.

“Abbiamo scelto Reggio Emilia - commenta il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio - per la passione calcistica, le risorse, le capacità imprenditoriali del suo territorio. Decisivi in tal senso sono stati l’entusiasmo e il sostegno offerti dalla Città di Reggio Emilia, dalla Mapei Stadium S.r.l., dal Sassuolo Calcio e dalla Reggiana, con i quali la FIGC ha già avviato una proficua collaborazione per offrire alla Finale la migliore cornice possibile”.

I dettagli dell’organizzazione della Finale della UEFA Champions League Femminile 2016 saranno illustrati il 3 marzo a Reggio Emilia in una conferenza stampa i cui dettagli saranno comunicati nei prossimi giorni.

La UEFA Champions League Femminile – E’ la competizione continentale per squadre di club femminili: istituita nel 2000 dal Comitato Esecutivo della Confederazione calcistica europea come UEFA Women’s Cup, ha mosso i suoi primi passi nella stagione 2001/02 per assumere dal 2009/10 l’attuale denominazione. Il nuovo format della competizione dal 2010 prevede la finale nella stessa sede o nei dintorni della finale maschile: in questi ultimi cinque anni le sedi sono state il ‘Coliseum Alfonso Pérez’ di Getafe (2010); il ‘Craven Cottage’ di Londra (2011); lo ‘Olympiastadion’ di Monaco (2012); lo ‘Stamford Bridge’ di Londra (2013); lo ‘Estadio do Restelo’ di Lisbona (2014). Nell’albo d’oro la Germania è la dominatrice assoluta con 8 vittorie in 13 edizioni ed il Wolfsburg è la protagonista della storia recente del torneo in virtù dei due successi consecutivi nelle ultime due stagioni; lo stesso numero di Coppe contano altre due squadre tedesche, Francoforte e Potsdam, il Lione (Francia), l’Umea (Svezia). La finale 2015 si svolgerà il 14 maggio allo stadio ‘Friedrich-Ludwig-Jahn-Sportpark’ di Berlino, città che ospiterà all’Olympiastadion la finale maschile il 6 giugno.


Diego Antenozio
Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.