Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’ITALIA UNDER 17 SPRECA TANTO E SI ARRENDE ALLA REPUBBLICA CECA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

under17 090415p“Quando la palla non vuole entrare non c’è niente da fare”. E’ di Enrico Sbardella la sintesi più efficace per descrivere la sconfitta della sua Under 17 Femminile con la Repubblica Ceca, uno 0-1 bugiardo e quasi paradossale, con l’Italia a collezionare palle gol e le avversarie che portano a casa i tre punti sfruttando in apertura l’unica vera occasione del match. E così si fa subito in salita la strada verso la Fase Finale dell’Europeo, un esordio amaro davanti al caloroso pubblico di Montepulciano, che ha incitato le Azzurrine dal primo all’ultimo minuto.
Poco contano i 9 tiri in porta dell’Italia contro i 2 soli tentativi della Repubblica Ceca, passata in vantaggio al 4’ con un colpo di testa di Dubvova su azione d’angolo. Che non fosse una giornata fortunata per la squadra di Sbardella si è capito nei dieci minuti seguenti, con Serturini che al 6’ si è fatta respingere da Ruzickova una conclusione da pochi passi e Glionna che al 14’, su assist della stessa Serturini, è incespicata sul pallone a meno di un metro dalla porta. Al 19’ spazio anche per un gol fantasma, con la punizione calciata da Mascarello respinta da Ruzickova quando il pallone aveva probabilmente già varcato la linea. La traversa ha poi respinto una bella conclusione dalla distanza di Marinelli, prima che all’ultimo minuto del primo tempo Szewieczkova decidesse di dare una mano all’Italia facendosi espellere dopo un applauso ironico all’indirizzo del direttore di gara. Ma anche in superiorità numerica le Azzurrine non sono riuscite a trovare il gol del pareggio, fallendo nella ripresa altre tre occasioni clamorose con Serturini, Peressotti e Mascarello.
“Ci sono giorni in cui con un tiro in porta vinci le partite – l’analisi del tecnico Enrico Sbardella - quest’anno paghiamo lo scotto di essere poco lucidi sotto porta. Meritavamo almeno il pareggio se non qualcosa in più, abbiamo giocato una buona partita collezionando almeno cinque nitide palle gol”. Sabato allo Stadio ‘B. Bonelli’ di Montepulciano (ore 16.30) servirà un pronto riscatto con la Bielorussia, travolta 6-0 dalla Germania nell’altra gara del girone. “Le ragazze devono reagire – avverte Sbardella - con la Bielorussia vogliamo fare risultato e far vedere che cosa siamo capaci di fare”.

Risultati e classifica del Gruppo 3

ITALIA-Repubblica Ceca 0-1
Germania-Bielorussia 6-0

Classifica: Germania e Repubblica Ceca 3 punti, ITALIA e Bielorussia 0

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.