EUROPEO UNDER 19, FRANCIA - ITALIA 1 - 3

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ITALIA? “TRES BIEN!” Secondo appuntamento per la nazionale azzurra che quest’oggi affrontava le “cugine” francesi, prontamente liquidate con un bel 3 a 1 che ci lancia verso le semifinali. Partita importante che potrebbe già decidere il passaggio del turno di una delle due formazioni e infatti le padrone di casa partono subito forte giocando un prima mezz’ora ad alti ritmi e creando non pochi problemi alla retroguardia azzurra che però con la onnipresente Penzo riesce a mantenere il risultato invariato. Al 34’ l’inaspettata svolta: Barreca conclude a rete e l’Italia passa inaspettatamente in vantaggio, nonostante sia stata la Francia finora a creare di più. Il secondo tempo si riapre ancora sotto “marca” francese. Le ragazze di mister Pilard sono pericolose e al 62’ agguantano il gol del pareggio con Le Sommer. Nonostante la rete subita, le azzurrine reagiscono e dopo una manciata di minuti la granata Gueli infila il momentaneo vantaggio. È 2 a 1 e ora la partita si anima ancora di più con le transalpine che cercano il gol e le italiane molto motivate che oltre a respingere egregiamente le offensive avversarie, riescono anche a costruire qualcosa di più, portando al 89’ il risultato sul 3 a 1 con la rete dell’atalantina Bonometti.

Vittoria “sofferta” ma tanto, tanto importante perché ora possiamo stare più tranquilli in vista della gara contro la Spagna (infatti le azzurrine di mister Corradini hanno già in tasca il pass per le semifinali). Proprio le prossime avversarie iberiche, quest’oggi, hanno perso 2 a 1 contro una scatenata Norvegia desiderosa di riscatto dopo lo schiaffo azzurro. Nel girone B invece, la situazione si anima. Le campioni uscenti della Germania pareggiano con una positiva Svezia per 1 a 1. Dopo che la solita Pollman aveva portato le tedesche in vantaggio, le “campionesse” vengono raggiunte in pochi minuti dalla stoccata della Jakobsson che pareggia i conti in una gara all’insegna dell’equilibrio. Nel derby britannico, sono le inglesi a far festa; dopo una partenza fulminea con un gol per parte nei primi 6 minuti, l’inglese Duggan prende per mano la squadra e sigla una doppietta che regala il definitivo 3 a 1 all’Inghilterra. Classifica e calendario alla mano, possiamo vedere che l’ultima giornata regalerà sorprese inaspettate. Nel girone A sarà o la Norvegia o la Francia a seguire l’Italia in semifinale, mentre nel gruppo B la questione si complica; tre squadre in 1 punto con Inghilterra - Svezia che si daranno battaglia per una vittoria che permetterebbe ad una delle due squadre di seguire probabilmente la Germania che sarà ospite della meno quotata Scozia. FRANCIA – ITALIA 1 – 3 (34’ Barreca (I); 62’ Le Sommer (F); 69’ Gueli (I); 89’ Bonometti(I)) FRANCIA: Benameur (55’ Gerard); Hamidouche, Renard, Agard, Cugat; Bilbault, Mazaloubeaud (79’ Hamraoui), Le Sommer, Butel; Machart, Pervier (85’ Bultel). All. Pilard A Disp.: Brocheray, Cacciaguerra, Berger, Peslerbe.
ITALIA: Penzo; Crespi (46’ Rodella), Gama, Bussu, Sampietro; Bonometti, Barreca, Pisano, Parisi (80’ Fusetti); Gueli, Marchese (87’ Bonetti). All. Corradini A Disp.: Buiatti, Rosucci, Bartoli, Lotto. Arbitro: sig.ra Monzul (UCR); Lisicka (SVK), Kulcsar (HUN); Dorcioman (ROU). Ammoniti: 34’ Bonometti (I) Mario Villa