Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’ITALIA VOLA ALLA FASE FINALE DELL’EUROPEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia u17 europeo16
Tavecchio: “Grande risultato, orgoglioso di voi”

Prima la paura, poi la gioia: a Ravenna la Nazionale Under 17 Femminile va sotto per due volte con la Finlandia, ma trova la forza per rimontare e conquista il punto decisivo per la qualificazione alla Fase Finale del Campionato Europeo in programma a maggio in Bielorussia. E’ un gran gol di Sofia Cantore a venti minuti dallo scadere a regalare all’Italia il pass per l’Europeo e a scatenare l’entusiasmo del pubblico romagnolo, presentatosi in massa per sostenere le Azzurrine.

Dopo i successi con Grecia (4-1) e Olanda (2-0), la squadra guidata da Rita Guarino scende in campo sapendo che è sufficiente un pareggio per raggiungere la Fase Finale. E il pareggio arriva al termine di una gara thrilling, che vede l’Italia mettere in campo cuore e carattere. L’inizio è in salita, con la Finlandia che passa in vantaggio al 15’ grazie ad un gol di Rantala direttamente da calcio d’angolo. Al 33’ nuovo brivido, con Pikkujamsa che di testa centra la traversa da pochi passi a portiere battuto. I tifosi spingono le Azzurrine alla ricerca del pari, che arriva al 36’ con un calcio di punizione di Arianna Caruso, complice l’errore del portiere finlandese Laihanen. Dopo un altro palo colpito da Rantala in chiusura di tempo, la Finlandia si riporta in vantaggio al 12’ della ripresa con Sjoholm, che dal limite dell’area lascia partire un potente destro centrale e batte l'incolpevole Lauria.

Serve una scossa e l’episodio per raddrizzare la gara arriva al 19’ con l’espulsione per doppia ammonizione di Immonen, che ferma fallosamente Glionna lanciata a rete. Passano appena tre minuti e Sofia Cantore con un bel destro a giro realizza il 2-2 che vale la qualificazione alla Fase Finale.

“Le ragazze sono state straordinarie – sottolinea il tecnico Rita Guarino - servivano risorse mentali e fisiche, ci abbiamo creduto sino alla fine richiamando tutto quello che avevamo dentro e ci siamo guadagnate la qualificazione. Sapevamo che la Finlandia sarebbe stata un’avversaria ostica, di grande prestanza fisica, ma quando si gioca bene anche la testa muove le gambe”.

Al termine della gara il Presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha telefonato a Rita Guarino, complimentandosi con lei e con Alessandro Dal Canto per aver portato le Nazionali Under 17 Femminile e Maschile alla Fase Finale dei rispettivi Campionati Europei di categoria: “E’ un grande risultato che ci conforta – il commento del numero uno della FIGC – il nostro obiettivo è crescere dalla base. Complimenti alle nostre ragazze a ai nostri ragazzi che rappresentano il nostro orgoglio”.

Risultati e classifica della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile


1ª Giornata (15 marzo)
ITALIA-Grecia 4-1
Finlandia-Olanda 0-2

2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda 2-0
Finlandia-Grecia 1-0

3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia 2-2
Olanda-Grecia 2-0
Classifica finale: ITALIA 7 punti, Olanda 6, Finlandia 4, Grecia 0

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.