Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

REGGIO EMILIA FESTEGGIA LE AZZURRE CHE BATTONO IN RIMONTA L’IRLANDA DEL NORD

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia azzurre16
Bella, cinica, coraggiosa: è l’Italia che allo stadio “Città del Tricolore” di Reggio Emilia, davanti a oltre mille spettatori, conquista una preziosa vittoria (3-1) contro l’Irlanda del Nord in una gara valida per le qualificazioni europee. Festa sugli spalti per questa squadra che ha dimostrato carattere, bel gioco e che, soprattutto, ci ha creduto fino in fondo. Dopo aver fallito diverse occasioni nel primo tempo, le Azzurre hanno subito al 18’ della ripresa il vantaggio delle avversarie, ma non si sono date per vinte e in poco più di venti minuti, tra il 27’ e il 48’ hanno messo a segno tre reti con Sabatino, Mauro e Stracchi, senza contare i tre pali colpiti.

 

E’ stata insomma la vittoria di un gruppo unito, capace di superare qualsiasi tipo di avversità. Italia subito intraprendente. Reduci dalla sconfitta di misura in casa della Svizzera, le Azzurre scendono in campo decise a riscattarsi con determinazione e personalità. Un palo colpito al 24’ da Rosucci e diverse occasioni da rete fallite di un soffio, questo il bilancio del primo tempo. Al 10’ una conclusione di Bonansea dai 30 metri chiama l’estremo difensore britannico alla deviazione in angolo: al 14’ Stracchi dal limite conclude alto; al 39’Parisi in acrobazia manda fuori di poco e ancora al 41’ Stracchi dall’altezza del dischetto mette a lato.
Stessa musica nella ripresa. Italia padrona del campo, Irlanda del Nord chiusa in difesa e pronta a giocare di rimessa. Ma la fortuna non gioca dalla parte delle Azzurre: netta l’occasione da gol capitata a Bonansea che, davanti alla porta, non riesce ad approfittare di un liscio difensivo. Al 17’ ci si mette il palo a negare il vantaggio ad un colpo di testa ancora di Bonansea. E, nel momento migliore dell’Italia, arriva la beffa: rapido cambio di fronte, britanniche in contropiede con Magill che sfrutta una incomprensione della retroguardia azzurra e porta in vantaggio la sua squadra.
Incassato il colpo, Cabrini tenta la carta Sabatino al posto di Rosucci. Mossa indovinata: è proprio lei, Daniela Sabatino a pareggiare il conto al 27’: in anticipo sul primo palo, l’azzurra - al quattordicesimo gol con la maglia della Nazionale - devia in rete di destro un cross teso dal fondo di Guagni.
Le Azzurre ci credono e insistono con caparbietà e cuore, sfidando anche la sfortuna. Al 41’ arriva il vantaggio con Ilaria Mauro che, sotto porta, sfrutta un rimpallo su un pallone non trattenuto dal portiere avversario. Sul 2-1 l’Italia colpisce anche il terzo palo con Bonansea, complice una leggera deviazione di piede dell’estremo difensore britannico.
Bella la squadra di Cabrini nel finale di gara. A compimento di una grande prestazione, non poteva mancare la terza rete, un piccolo capolavoro di Stracchi che, su una rimessa di Guagni, si coordina in maniera perfetta e al volo infila con il collo esterno realizzando la sua prima rete in azzurro.
“Una bella vittoria - è stato il commento di Cabrini a fine gara – anche se siamo stati un po’ leggeri in fase conclusiva: abbiamo avuto tante occasioni da rete e non siamo riusciti a concretizzare. Per fortuna ottima è stata la reazione dopo il gol delle nostre avversarie, quando si incontrano squadra come l’Irlanda del Nord che si chiudono molto bene, diventa difficile segnare. E noi potevamo chiudere già il primo tempo in vantaggio”.

Quella di oggi è stata una sorta di prologo ad un altro importantissimo appuntamento per il calcio femminile e per la città di Reggio Emilia. Il 26 maggio infatti lo Stadio ‘Città del Tricolore’ ospiterà la finale della UEFA Champions League: la gara e tutte le iniziative collegate sono state presentate nel corso di un incontro con circa 500 studenti dell’Istituto comprensivo ‘JF.Kennedy’ a cui hanno preso parte il Capo delegazione della Nazionale Femminile Barbara Facchetti e il Responsabile organizzativo delle Nazionali azzurre Giorgio Bottaro.


Francesca Vitullo

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.