Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CONTRO LA SPAGNA SERVE L'IMPRESA: AZZURRINE CREDETE IN VOI E FATECI SOGNARE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italia rita guarino

La speranza è che un’impresa tiri l’altra e che, dopo aver fermato sul pareggio le quattro volte Campionesse d’Europa della Germania, la Nazionale Under 17 Femminile riesca a ripetersi domani contro le pari età della Spagna (Zhodino, ore 15 italiane).
Stavolta, però, il pareggio potrebbe non bastare per approdare alle semifinali e per conquistare uno dei tre posti utili per il Mondiale in programma a settembre in Giordania. Solo un successo contro le campionesse in carica della Spagna garantirebbe infatti all’Italia di proseguire la sua avventura in Bielorussia: "Dobbiamo essere obiettivi – avverte il tecnico Rita Guarino – la Spagna è di un altro livello e lo dimostra il suo palmares (per 3 volte Campione d'Europa e detentrice del titolo, ndr). Il loro gioco si basa molto sul possesso palla, hanno giocatrici che si muovono bene negli spazi e sono ben organizzate in fase difensiva, con la caratteristica inoltre di lavorare bene la palla impostando l'azione già con il portiere”.

Con la porta ancora inviolata dopo i due 0-0 con Repubblica Ceca e Germania, le Azzurrine sono alla ricerca del primo gol nell’Europeo: “È innegabile che non possiamo competere con loro ad armi pari – sottolinea Guarino – e per questo motivo dovremo mettere in campo la massima concentrazione, non concedendo loro spazi di inserimento e coprendo il più possibile le linee di passaggio. Alle ragazze ho detto di essere convinte delle loro capacità, esattamente come hanno fatto vedere contro la Germania, sfruttando le poche occasioni che ci concederanno e mantenendo sempre un equilibrio tattico di squadra. Solo essendo propositivi nel gioco potremo far male alla Spagna, pensando alla prestazione più che al risultato”.

Ha le idee chiare anche il capitano Beatrice Merlo, la veterana della squadra, medaglia di bronzo con l’Under 17 nel Mondiale di due anni fa in Costarica: “Affronteremo la squadra più forte a livello internazionale insieme alla Germania. Non abbiamo nulla da perdere, per questo motivo scenderemo in campo serene. La Spagna gioca molto palla a terra, sono imprevedibili ma rischiano anche molto perché nel loro Dna hanno la caratteristica di uscire sempre dall'area di rigore con il centrale basso a portar palla. Cercheremo di colpirle approfittando degli spazi che lasceranno”.

Nelle foto il tecnico Rita Guarino e il capitano Beatrice Merlo

Calendario, risultati e classifiche dei gruppi della Fase Finale del Campionato Europeo

Gruppo A
1ª Giornata
Bielorussia-Serbia 1-5
Inghilterra-Norvegia 3-2

2ª Giornata (7 maggio)
Bielorussia-Inghilterra 0-12
Serbia-Norvegia 0-1
Classifica: Inghilterra 6 punti, Norvegia e Serbia 3, Bielorussia 0

3ª Giornata (10 maggio)
Bielorussia-Norvegia
Serbia-Inghilterra

Gruppo B
1ª Giornata
ITALIA-Repubblica Ceca 0-0
Germania-Spagna 2-2

2ª Giornata (7 maggio)
ITALIA-Germania 0-0
Spagna-Repubblica Ceca 1-0
Classifica: Spagna 4 punti, Germania e Italia 2, Repubblica Ceca 1
3ª Giornata (10 maggio)
ITALIA-Spagna (ore 15 italiane a Zhodino)
Repubblica Ceca-Germania

13 maggio – Semifinali (Zhodino)
16 maggio - Finali 1° e 2° posto (Borisov) e 3° e 4° posto (Minsk)

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.