Alla vigilia era l’obiettivo minimo da raggiungere, ma il “mare calmo” si è fatto, con il passare del tempo, molto mosso e l’ONDA AZZURRA sta travolgendo non solo le squadre che sino ad ora abbiamo affrontato ma anche, e questo è molto positivo, i tifosi di calcio, pure i più scettici e distaccati e spesso critici.
Questa nostra bella squadra azzurra è l’emblema del SORRISO e della SPENSIERATEZZA, che non vuol dire incoscienza, ma sta a significare CONSAPEVOLEZZA nei propri mezzi, di aver ben lavorato in questi ultimi due anni con la conseguenza di aver cementato un gruppo di AMICHE prima e di compagne di squadra poi, pur militando da “acerrime avversarie” in club differenti!
Ormai abbiamo visto e rivisto più volte i goal contro l’Australia e la Giamaica, sette goal fatti e uno solo subito, il che ci lascia un’importante differenza reti a garanzia della prossima partita contro il Brasile, che cercheremo di “sottomettere” per arrivare al primo posto, il che ci permetterebbe, almeno sulla carta, un più agevole proseguimento del torneo.
Nel mio ultimo articolo ho scritto che tutte le 23 giocatrici sono UNITE e che chi entra e chi esce durante i 90 minuti non cambia di molto gli equilibri della nostra squadra. Ci sono giocatrici duttili che possono ricoprire diversi ruoli e trovarsi a meraviglia in qualsiasi assetto tattico, perché Milena Bertolini, in questi ultimi anni, le ha allenate durante i raduni azzurri, ha sperimentato…osservato…studiato…e dedotto, quindi, conoscendola, ritengo abbia scelto il meglio delle giocatrici da portare al mondiale e i risultati le stanno dando ragione.
CARPE DIEM… cogli l’attimo citava il poeta latino ORAZIO…,frase poi riportata nel cinema da Robin Williams nel bellissimo film L’ATTIMO FUGGENTE. Ecco speriamo che questo attimo si prolunghi il più possibile perché questa ONDATA colorata di azzurro ci porti ancora tante soddisfazioni e le incredibili emozioni che stanno travolgendo i tifosi italiani.
L’ho già scritto altre volte, sono importanti logicamente le vittorie, il successo, ma questa squadra, queste ragazze stanno portando anche una VENTATA SOCIALE importante, quest’onda emotiva dovrà portare anche a FATTI CONCRETI, già in questi giorni il Presidente Gravina sta spingendo affinché per queste ragazze ci sia la possibilità di diventare professioniste. Ci vuole una legge apposita? Bene la si faccia, sono anni che l’auspichiamo, penso sia giunto il momento, non solo per il calcio ma per tutte le ATLETE che fanno dello SPORT ora blindate da decenni di regole obsolete, il mondo sportivo si evolve e cambia, pure le leggi si devono adeguare!
Poi certo, e qui lo ripeto, con il tempo, ma già troppo ne è passato “sotto i ponti”, accorrerà estendere la PARITA’ tra uomini e donne anche nel SETTORE più importante della società che è quello LAVORATIVO!
Ritornando a martedì prossimo, MARTA & C. sono avvisate, queste ragazze vogliono continuare a sognare alla grande, ultimamente gli obiettivi minimi non piacciono…non molleranno di un centimetro in ogni zona del campo. Vedere Barbara Bonansea contro la Giamaica fare l’attaccante, la centrocampista, ad un certo punto persino il terzino è stata la conferma di una TENACIA che però appartiene non solo a lei ma TUTTA la squadra azzurra!
Non so qual sarà la località che raggiungeranno mercoledì mattina, so però una cosa: che tutte le nostre azzurre saranno ancora una volta accompagnate dal sostegno…e perché no…dall’AMORE di tutti i tifosi italiani!
Mario Merati.