L’Italia batte la modesta Romania e conquista il sospirato pass per il Mondiale
- Walter Pettinati
- Nazionale
- Nazionale Italiana
- Posted On
- Visite: 2160
Le Azzurre vincono l’ultima gara del girone con le reti di Giacinti e Boattin e rendono inutile la goleada della Svizzera (15-0 sulla Moldova). Svizzera costretta ai play off.
Dopo un percorso di un anno, caratterizzato da grandi prestazioni, gioie e dalla provvidenziale rimonta sulla Svizzera, la Nazionale Femminile può finalmente festeggiare la qualificazione al Mondiale. A Ferrara l’Italia supera 2-0 la Romania conquistando il pass diretto per la competizione che si disputerà nell’agosto del 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Una gioia per tutto il movimento calcistico italiano, un traguardo per i loro colleghi maschi che non si qualificano al Mondiale da ben due edizioni. Per il femminile la partecipazione al Mondiale è un punto di partenza importante per continuare a crescere, confrontarsi con le nazionali più avanti di noi e con le nazionali new entry che stanno accorciando il gap di anno in anno. Il calcio femminile diventa sempre di più competitivo ed equilibrato. Il salto meritato nel professionismo ha portato in casa azzurra un grande miglioramento ma non basta per sogni di gloria. Il Mondiale si disputerà nell'estate del 2023, c'è troppo poco tempo per i sogni di gloria e poche giovani promettenti per portare avanti le belle prestazioni delle attuali azzurre.
Piedi per terra e lavorare sodo e con tanta ma tanta umiltà.