×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

GIACINTI NON BASTA, L’ITALIA SI INCHINA ALL’ISLANDA

Stampa

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 
under17lecceL'Italia chiude il primo turno di qualificazione ai Campionati Europei Under17 non certo nel modo in cui sperava; contro l'Islanda sconfitta senza diritto di replica con un 5 a 1 che ora lascia le azzurrine in un secondo posto ancora virtualmente valido per l'accesso al secondo turno, ma con le cinque reti subite diventa davvero ardua l'impresa del passaggio al prossimo step europeo.

Non basta la solita Giacinti, che nonostante il sesto gol in tre apparizioni non riesce a trascinare la sua squadra alla vittoria.

Un'Italia in difficoltà quella che si è vista contro l'Islanda che non ha fatto sconti prendendosi partita e qualificazione diretta. Le azzurrine sin dalle prime battute del match non riescono a trovare il giusto approccio alla gara e le islandesi cercano subito di rendersi pericolose senza però riuscire a trovare il vantaggio che arriva al 26' dagli undici metri con Luoviksdottir che si rivelerà vera spina nel fianco per la difesa italiana.

La squadra di mister Sbardella fatica a reagire e le avversarie al 37' trovano il raddoppio ancora con Luoviksdottir. Giacinti non ci sta e due minuti più tardi trova un gol che sembra riaccendere le speranze per le azzurrine che vanno sul riposo in svantaggio per 2 a 1 con un match che a tutti gli effetti risulta ancora recuperabile.

L'intervallo non sembra portar consiglio all'Italia che al 44' deve nuovamente raccogliere la sfera dalla propria rete quando Prastadrottir realizza la terza marcatura per l'Islanda. Le azzurrine provano a reagire ma non riescono a trovare la porta e sono nuovamente costrette a subire le avanzate islandesi che con la solita Luoviksdottir mettono in difficoltà la retroguardia italiana. E' proprio l'attaccante islandese a far di nuovo festa; una doppia festa, quando prima al 56' poi al 59' trova un doppietta che le regala il poker di giornata con un'Islanda che ormai si trova sul 5 a 1 e con il match ormai in tasca.

Negli ultimi venti minuti del match succede ben poco e la gara termina con le azzurrine che possono solo sperare che le avversarie gli 'regalino' la qualificazione al turno successivo che sembra davvero difficile da raggiungere, ma nulla è ancora perduto, almeno finchè non sarà il campo ad emettere la sua sentenza.

Nell'altro match di giornata la Lituania ha battuto per  1 a 0 la Bulgaria che chiude il primo turno a zero punti.

Per il quadro complessivo del primo turno bisognerà attendere il 21 Ottobre, giorno in cui termineranno i gironi e si potrà sapere se l'Italia ce l'avrà fatta o meno.

Mario Villa.

1 Gloria Gelosa
2 Margot Gambarotta
5 Paola Di Marino
6 Carolina Cannone
7 Carlotta Moscia
8 Cecilia Re
10 Paola Roversi
11 Luisa Pugnali
13 Elena Linari (C)
16 Martina Battocchio
18 Valentina Giacinti