SUPERITALIA MUNDIAL

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ucraina_italia03Le azzurre ritrovano il bel gioco e travolgono con tre reti l'ostica Ucraina. La trasferta era considerata insidiosa per diversi aspetti: l'ottima squadra avversaria, il fattore campo e l'insicurezza dovuta alla batosta rimediata contro la Francia. C'è voluto tutto il primo tempo perchè le azzurre ritrovassero se stesse e il gran gol su punizione di Conti al 60' è stata la spinta che ha spianato la strada verso il netto successo che mette il risultato al sicuro per la partita di ritorno in programma mercoledì a Latina.

Ghedin ripropone il modulo 4-2-1-3 che ha già dato soddisfazioni in passato schierando Picarelli tra i pali, Gama, Tona, Schiavi e D'Adda in difesa, due mediani Tuttino e Zorri a fare da filtro tra difesa e centrocampo, Conti dietro le tre punte con Panico centrale e Gabbiadini e Camporese esterne. L'Italia inizia timidamente con idee annebbiate e il gioco mostra insicurezza. Nell'intervallo Ghedin sprona la squadra, le azzurre entrano in campo più motivate e determinate e il gol arriva su punizione battuta magistralmente da Conti. La squadra si rilassa, il gioco migliora e le padroni di casa subiscono il predominio azzurro. Il raddoppio di capitan Panico arriva all'81 e all'89', Pini entra, segna un bel gol e mette al sicuro il risultato.
Un' Italia formato Mundial.
Adesso il rientro in Italia e mercoledì a Latina il match di ritorno contro le ucraine in attesa di conoscere la vincente tra Danimarca e Svizzera.
Latina che ospita questa partita curata nella coreografia da Elisabetta Cortani, che già in passato ha dimostrato accuratezza e fantasia organizzativa riuscendo a coinvolgere e riempire le tribune del derby Lazio-Roma e della finale di Coppa Italia a Marino. Cortani che sta sollecitando l'invito fatto dal presidente Padovan a tutte le società di partecipare in massa a questa partita di ritorno e per questo sta chiamando tutti i presidenti che più si avvicinano a Latina e fa sapere che tutte le società e calciatrici sono invitate a richiedere i pass di entrata. Le società che hanno aderito all'invito di Cortani al momento sono: LAZIO, EURNOVA, RES ROMA, BRESCIA, GRIFO PERUGIA, HISPELLUM, NAPOLI e VENEZIA ma Cortani è fiduciosa di portare ancora più squadre in tribuna e dare una degna manifestazione alle nostre azzure e a tutta l'Italia del calcio femminile.

Questa la formazione:

1 Anna Maria Picarelli
2 Sara Gama 
3 Roberta D'Adda 
4 Alessia Tuttino 
5 Elisabetta Tona 
6 Viviana Schiavi 
7 Elisa Camporese 89' - Pini
8 Melania Gabbiadini 54'
9 Patrizia Panico (C) 81'90+4' - Carissimi
10 Tatiana Zorri 
11 Pamela Conti 80' - Parisi

a disposizione:

12 Chiara Marchitelli (PO) 
13 Raffaella Manieri 
14 Alice Parisi 80'
15 Marta Carissimi 90+4'
16 Laura Neboli 
17 Carolina Pini 89'89'
18 Silvia Fuselli