Davanti ai numerosi tifosi bianconeri accorsi a Verona per l’ultima partita di campionato la Juventus vince il secondo scudetto consecutivo.
L’Hellas Verona tenta comunque di giocare la partita nonostante sia già matematicamente salvo e infatti fa attendere la mezz’ora perché la Juventus riesca a siglare il vantaggio. Vantaggio che arriva con Petronella Ekroth: Barbara Bonansea batte il corner sul secondo palo a servire Cristiana Girelli che fa da sponda sul primo palo dove arriva Ekroth che sfruttando i suoi centimetri insacca alle spalle di Forcinella.
Una volta siglato il vantaggio le ragazze di Rita Guarino si sentono sempre più vicine al secondo tricolore. Tuttavia Forcinella nega il secondo gol alle bianconere in svariate occasioni distinguendosi per le sue grandi parate e grande personalità vista la sua giovane età.
L’Hellas però si spinge avanti in alcune occasioni impegnando Laura Giuliani o con conclusioni che terminano di poco al lato spesso della numero 9 Rus, la vittoria finale bianconera non sembra essere del tutto scontata. Termina il primo tempo con la Juventus in vantaggio per una rete a zero, grazie al colpo di testa di Ekroth.
Tra primo e secondo tempo Cristiana Girelli non vuole essere messa a conoscenza dei risultati che le altre squadre in corsa (Fiorentina e Milan) stanno facendo per potersi concentrare solo sulla loro partita. È proprio la bomber con il numero dieci sulle spalle a siglare la seconda rete bianconera nei primi minuti del secondo tempo, su assist dalla destra di Hyyrynen lascia rimbalzare il pallone per poi calciarlo a mezz’aria battendo Forcienella che non riesce ad intervenire per salvare ancora una volta la porta gialloblu.
La Juventus sembra non volersi accontentare del doppio vantaggio ma vuole chiudere il match cercando di creare ancora occasioni da rete, terzo gol che viene siglato dalla numero 9 Eniola Aluko, riceve un’imbucata e a tu per tu con Forcinella riesce ad incrociare e a batterla. A questo punto iniziano le esultanze sia in tribuna che in panchina per le bianconere che realizzano di essere riuscite nell’impresa di vincere il secondo scudetto consecutivo lasciandosi alle spalle Fiorentina (che comunque si qualifica per la prossima Champions League) e Milan (sconfitto oggi dal Chievo Valpo).
Termina il match e la Juventus esulta tirando un sospiro di sollievo per questo campionato vinto al photofinish, tuttavia la stagione per Juventus e Fiorentina non è ancora terminata, ci sarà la finale di Coppa Italia che le vedrà ancora una volta in questa stagione rivali domenica prossima alle 12.30 allo stadio Tardini di Parma.
HELLAS VERONA-JUVENTUS 0-3
Reti: 34' Ekroth, 57' Girelli, 68' Aluko
Juventus: Giuliani, Hyyrynen, Ekroth, Gama, Sikora, Pedersen (78’ Rosucci), Galli (64’ Cernoia), Caruso, Bonansea, Aluko, Girelli (71’ Cantore).
A disposizione: Bacic, Franco, Cernoia, Panzeri, Glionna.
Hellas Verona: Forcinella, Dupuy, Ambrosi, Meneghini, Molin, Nichele (72’ Veritti), Bardin, Wagner, Giubilato, Rus, Pasini (66’ Ondrusova).
A disposizione: Fenzi, Mancuso, Goula, Manno, Pavan.
Miriana Cardinale