Rimini femminile, prestazione monumentale: una magia di "Del Piero" Morelli piega il Sassuolo

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

rimini morelli sassuolo
Prova maiuscola della Femminile Rimini che si impone 1-0 contro il Sassuolo grazie a una magia su punizione di "Del Piero" Morelli. Sarà la magia dello stadio "Romeo Neri" in notturna dopo la gara maschile, sarà il blasone dell'avversaria con tanto di maglie "Mapei", fatto sta che le biancorosse si trasformano e scendono in campo con una determinazione incredibile e tanta voglia di giocare a calcio, senza nessuna paura, proprio come all'andata. Mister Zeno Lisi disegna alla perfezione l'ormai consolidato 3-5-2 potenziato dai ritorni di Simona Fiumana e Silvia Calandrini.

Debutto assoluto con la maglia della Femminile Rimini per l'attaccante Ludovica Zangheri. Le biancorosse sono subito cariche e giocano a viso aperto contro una formazione che, seppur in campo sempre con molte giovani e fuori classifica, per numeri di punti fatti sarebbe quarta con il miglior attacco del campionato (57 gol). Una squadra forte che non è riuscita a sfondare, merito anche dell'invalicabile muraglia cinese biancorossa.
La cronaca. Le biancorosse già all'8' hanno una grossa chance. Pace lancia in profondità, Messori liscia il rilancio, prova ad approfittarne Zangheri che si ritrova così tutta sola davanti alla porta ma non riesce a inquadrare lo specchio. Al 20' incursione di Sara Fiumana, cross per Pace che non ci arriva da ottima posizione. L'attaccante italo-americana prova a ripetersi anche al 22' ma il suo tiro-cross accarezza l'esterno superiore della rete. Il gol arriva al 26' quando "Del Piero" Morelli disegna una punizione perfetta (suo marchio di fabbrica) e infila nell'angolo dove Messori non può arrivare: 1-0. Al 28' Villucci deve lasciare il posto a Claudia Lisi dopo un infortunio alla spalla per una coraggiosa e tempestiva uscita bassa dove ha la peggio. Al 36' la Femminile Rimini si avvicina al bis ma Messori anticipa tempestivamente Pace. In avvio di ripresa la biancorosse potrebbero dilagare con Spano, Messori però chiude lo specchio. Le padrone di casa difendono il vantaggio, il Sassuolo però non ci sta e guadagnano metri e pallino. Tuttavia le occasioni delle emiliane sono piuttosto sterili ed esaltano Claudia Lisi, sempre molto sicura nei suoi interventi. Le biancorosse sono brave a restare compatte, al 79' Rastelli semina panico sull'out di destra e scarica un diagonale che termina di poco a lato, poi all'86' è il destro di Bonacini a far salire qualche brivido. Nel recupero (91') invece Claudia Lisi salva il risultato respingendo di pugno una temibile punizione di Soragni. La Femminile Rimini conquista la prima vittoria del 2017 e in questo girone di ritorno colleziona il quarto punto in tre partite: una marcia decisamente migliore rispetto al 2016 che dimostra ottimi segnali di crescita.

IL TABELLINO:

FEMMINILE RIMINI 1
SASSUOLO 0

FEMMINILE RIMINI: Villucci (28' pt C. Lisi), Lazzaretti, Parri, E. Protti, Simona Fiumana, Gretcan, Sara Fiumana, Morelli, Zangheri (40' pt Spano), Calandrini, Pace. A disp.: Marini, S. Lisi, Diny, Melchionna. All.: Z. Lisi.
SASSUOLO: Messori, Gorrieri (19' st Rastelli), Ghizzoni, Beltrami, Soragni, Bonacini, Restani, Wildner (5' st Gaspari), Fino, Acerbi (5' st Obeng), Gennari (5' st Gnisci). All.: Piazza.
ARBITRO: Barone di Rimini.
RETE: 26' pt Morelli.

Luca Filippi
Addetto comunicazione Femminile Rimini