Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Domani la Ludos affronta in trasferta il Licata

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Ludos torna in campo dopo una pausa durata un mese dovuta alle festività e prolungatasi a causa del ritiro dello Scordia. Infatti domani, nel match valido per la sesta giornata del girone d'andata del Campionato di serie C di calcio femminile, la squadra allenata da Antonella Licciardi farà visita al Licata (fischio d'inizio del Sig. Craparo di Agrigento alle ore 16,00 al "Dino Liotta"). Le palermitane guidano la classifica a punteggio pieno mentre le agrigentine hanno 3 punti, ottenuti contro l'Eleonora Folgore.


Licata ritorna a disputare un campionato federale di calcio femminile dopo un'assenza durata parecchi anni. Il centro agrigentino, però, è stato molto attivo tra gli anni '80 e '90 venendo rappresentato prima dal S. Barbara e poi dal S. Sofia. Già nel primo campionato giocato dalla Ludos, nella stagione 1988/89 (Campionato misto serie C/D), si ha l'incrocio contro il S. Barbara. La prima sfida col S. Sofia, invece, risale all'annata 1993/94 (serie C) e si concluse con una vittoria per le palermitane (3-2 in trasferta) e un pareggio a reti inviolate. Le due squadre si affrontarono anche nel triangolare finale per l'assegnazione della Coppa Sicilia della stagione 1994/95 dal momento che all'ultimo atto, che si giocò il primo maggio del 1995 a Cammarata, arrivarono Ludos, Gioventù Notinese e S. Sofia, che alla fine alzò il trofeo.

Nel primo incontro ufficiale giocatosi a Licata, nella stagione 1988/89, scese in campo anche il Presidente Cinzia Valenti. "Non ricordo esattamente la partita nel dettaglio però in quegli anni Licata era uno dei poli più importanti nel calcio femminile." - spiega Cinzia Valenti - "Ma nonostante loro fossero una buona squadra e noi delle debuttanti ce la siamo giocata sia all'andata che al ritorno. Io avevo praticato per quindici anni la pallavolo e poi per due anni, per motivi di lavoro, mi ero fermata. Quando ripresi a fare sport ripartii col calcio femminile, proprio con la Ludos che si era appena costituita. All'epoca ricoprivo il ruolo di ala destra. Qualche anno dopo, grazie ai consigli di Mister Cosenza, divenni una centrocampista centrale."

La trasferta di Licata ha un sapore speciale anche per mister Antonella Licciardi, perché segnò il suo debutto in panchina nella stagione 1992/93: "Ho ben in mente quella partita contro il S. Barbara. " - dichiara l'allenatrice usticese - "Alla vigilia ero molto emozionata perché si trattava della mia prima esperienza da allenatore. Le mie conoscenza si basavano su quanto appreso nel corso di allenatore per giovani calciatori (l'attuale UEFA C ndr) e sulla mia esperienza da calciatrice. Il Presidente era Francesca Castagna e la squadra era molto giovane. L'incontro andò bene perché vincemmo grazie a un gol di Paola Di Fiore. Durante la stagione, nel periodo di febbraio del 1993, frequentai a Coverciano il corso di allenatore di terza categoria con specializzazione nel calcio femminile ed agli esami finali fui la terza in assoluto e la prima tra le donne. Quella fu proprio una bella stagione e arrivammo alla fase play-off che si disputò a Pergusa."


Ufficio Stampa Ludos

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.