Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PRIME GIOIE PER LA SERIE C

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

beligni-sienaSuccesso anche per le Juniores, pari Giovanissime con la seconda della classe.
Settimana decisamente positiva per il Siena Calcio Femminile, che ha riportato successi su tutti fronti. Fondamentale il successo ottenuto dalle ragazze dello Juniores nel campionato di Serie C, contro il Settimello Firenze. Una gara che le ragazze di Piccinelli, nonostante la giovanissima età, hanno condotto per quasi tutto il tempo, con Acuti che all'11' chiama al grande intervento il portiere fiorentino. Al 16' le bianconere passano con un tiro cross di Mazzella dalla trequarti che, come spesso accade, non viene deviato da nessuno e sorprende il portiere dopo aver sbattuto sul palo. La squadra ospite prova a reagire, ma le occasioni più importanti continua ad averle il Siena, con un destro al giro di Acuti che costringe l'estremo difensore a deviare sulla traversa con un gran colpo di reni ed un tiro analogo di Di Fiore di poco alto. Unico rischio, un tocco di mano al limite dell'area che suscita le proteste degli avversari che richiedono il calcio di rigore, per l'arbitro è punizione fuori area. Sugli sviluppi, colpo di testa a lato da ottima posizione. Nella ripresa la squadra di Badia a Settimo acquisisce una lieve supremazia territoriale, senza tuttavia impensierire particolarmente Picciafuochi. Al contrario, al 72' le senesine pervengono al raddoppio in contropiede, con Acuti che sorprende la difesa troppo alta su un rilancio e s'invola verso la porta, anticipando il portiere in uscita con un tocco di punta da attaccante consumato. La gara ha preso a questo punto una piega ben precisa, le neroverdi provano a riaprirla prestando però il fianco alle scorribande senesi. All'81' Di Fiore, di testa, viene anticipata all'ultimo da un difensore che colpisce la propria traversa. A tempo scaduto, infine, Mazzella centra il sette con una bordata potente e calibrata al millimetro, cogliendo la prima doppietta personale in Serie C. Il Siena conquista così i primi tre punti a sei anni e mezzo di distanza dall'ultimo successo in questa categoria, lasciando i propri avversari di giornata fermi a 0 punti. Un passo davvero importante per una squadra dall'età media bassissima - sedici anni in media ed un 98', Di Fiore, titolare in campo - e che aveva giocato anche il giorno precedente a Carrara il proprio campionato Juniores, riportando un'altra netta affermazione.

Prima della gara in questione, piacevolissima sorpresa per le ragazze: hanno ricevuto nello spogliatoio il saluto dell'ex mister del Siena Giuseppe Sannino, che aveva avuto modo di conoscerle durante la propria avventura senese e che ha voluto approfittare della sua casuale presenza al campo con amici carraresi per salutarle e incoraggiarle. Le senesi, chiamate a riscattare le ultime prestazioni un po' appannate, sono partite un po' contratte rischiando di subire il gol su due respinte corte di Picciafuochi.
Ma alla distanza il maggiore tasso tecnico senese viene fuori: Acuti ha due buone occasioni ma sbatte sul portiere, mentre al 32' centra la traversa con un esterno al volo. Sono le avvisaglie del gol, che arriva al 34'. Stavolta, la punta senese è fredda nello sfruttare un lancio al bacio di caèitan Beligni dalle retrovie. Al 42', invece, è Fossi a imbeccare il gioiellino maremmano che scavalca il portiere con un destro al giro.
Stavolta le bianconere non commettono l'errore di rilassarsi nella ripresa, e dopo 4 minuti Acuti è nuovamente pronta sul perfetto cross di Biagini ad anticipare l'estremo difensore per la tripletta personale. La gara non ha più molto da dire, sale così in cattedra Fossi. Al 73' gran fuga sulla sinistra e dribbling e destro che s'infila dopo aver colpito la traversa. All'81' invece supera due avversarie e appoggia alle spalle del portiere. Il punteggio potrebbe allargarsi ancora, ma Razzi sfortunata incoccia la traversa. Infine, Picciafuochi si fa perdonare gli errori iniziali con una gran parata di riflesso sulla botta ravvicinata di una attaccante gialloblu.
Anche le Giovanissime sfiorano il colpaccio con l'Aglianese seconda in classifica. Bianconere avanti con un grandissimo gol di Di Fiore, che da centrocampo vede il portiere fuori dai pali e lo sorprende con un pallonetto sotto la traversa. Ma le senesine soffrono terribilmente il ritorno delle neroverdi che a cavallo fra secondo e terzo tempo ribaltano il risultato. A dieci minuti dalla fine però le bianconere guadagnano una punizione sulla sinistra, tutti pensano al cross ma Di Fiore calcia a rete beffando nuovamente le pistoiesi. La punta amiatina potrebbe coronare la grande giornata personale due minuti dopo, quando si sbarazza dei difensori, ma il portiere si oppone alla prima conclusione e la ribattuta va fuori dopo aver colpito il palo. Le padrone di casa provano a vincerla la partita, ma le grandi parate di Nardi e l'ottima gara della difesa guidata da Bagni permettono alle ragazze di Fantocci di condurre in porto un punto d'oro. Il Siena rimane a ridosso delle prime, con una gara da recuperare.

Mickey Balducci
Ufficio stampa A.S.D. Siena Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.