Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Siena, indolore ma pesante KO di Coppa

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-seriec-centrocampo14Poca fortuna per le Giovanissime, rinviata gara Juniores.
Brutta battuta d´arresto, nonostante la scarsa importanza dell´impegno, per il Siena calcio femminile in Coppa. Più che le proporzioni, rammarico per lo sviluppo che la partita ha avuto.
Aglianese avanti alla prima occasione utile, al quarto d´ora, con il colpo di testa sul palo di Gavagni e Maddaloni pronta al tap in. Siena che non ci sta, e alla mezz´ora pareggia: gran lancio d´esterno di Pecchia per Fambrini, a tu per tu con Mannucci il capitano serve Migliorini che cincischia un attimo di troppo e si fa parare il tap in, la palla torna però a Fambrini che realizza. Siena che torna in partita, ma sul finire del tempo su un altro cross di Carrozzo dalla destra Gavagni si scontra con Irene Picciafuochi e, nel rimpallo, la sfera rotola in rete.

Nella ripresa, dopo dieci minuti, ancora Gavagni protagonista, abile nel contendere a Picciafuochi una palla che sembrava persa, evitando la sua uscita ed infilando la porta sguarnita. Il Siena non ci sta, stavolta è Mazzella a vestirsi da "donna assist" con la gran palla per Migliorini, che elude la guardia e batte Mannucci in diagonale.
L´Aglianese chiude nuovamente i giochi nel giro di cinque minuti, ancora grazie a due rimpalli fortunosi: nel primo caso, su una punizione da fuori deviazione di Picciafuochi sulla traversa, la palla finisce sulla testa del centrale che deve solamente ribadire in rete. In seguito, è l´esterno aglianese Carrozzo a vedersi rimpallare addosso una respinta di pugno su corner e a poter così esultare. Siena che, nonostante il pesante svantaggio, ha ancora nei piedi di Migliorini la possibilità di accorciare, ma il diagonale del bomber senese stavolta è impreciso.
Siena dunque che incappa nella prima sconfitta in Coppa Toscana, indolore in quanto le bianconere sono già qualificate ai quarti. Domenica prossima, invece, si tornerà a lottare per i tre punti contro il fanalino di coda Valdinievole.

Le Juniores, impegnate in quel di Castelfranco, si sono viste invece rinviare la partita da un ordinanza del comune pisano, afflitto ancora dai disagi causati delle piogge torrenziali che da diversi giorni si abbattono ormai sulla zona.

Le Giovanissime, infine, hanno scritto l’ultimo capitolo di un torneo che ha visto molte giovanissime promessine della provincia - e non solo! – affacciarsi per la prima volta al mondo del calcio femminile. La truppa di Fantocci ci teneva a fare bene, e per due tempi e mezzo ha tenuto sotto scacco il Livorno senza però riuscire a trovare la via della rete, complice un po’ di imprecisione Così, a due minuti dalla fine, si è materializzata le beffa che ha impedito alle senesine di chiudere il torneo con un risultato positivo che avrebbero ampiamente meritato.
Ma mister Fantocci non ne fa un dramma: “Vorrei fare un plauso a tutto il mio gruppo. Gangi, Tordini, Monnecchi e Di Tella sono passate dal campionato Pulcine dell’anno scorso direttamente ad un campionato Giovanissime; Fantozzi, Daria e Lena Orlandini provenivano da altre squadre e dovevano quindi ambientarsi, mentre Nerelli e Martini hanno iniziato da poco, Margheriti ha ricominciato adesso. Questo è il mio gruppo, che nonostante tutte queste difficoltà, ha saputo bruciare le tappe e giocarsela alla pari con tutte le squadre. Non c’è stata squadra che, nell’arco del doppio confronto, ci abbia dominato sia all’andata che al ritorno, la capolista l’abbiamo addirittura battuta, cosa riuscita a nessun’altra squadra. C’è poi un ringraziamento da fare ai genitori, vero motore della squadra: sempre presenti sia alle partite, certe volte non esattamente ‘dietro l’angolo’, sia agli allenamenti, che per alcuni di loro non si sono svolti affatto ‘sotto casa’. E’ soprattutto grazie a loro se questo magnifico gruppo di bambine ha potuto coltivare la propria grande passione per il calcio.”

Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.