Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

COL MINIMO SFORZO, SIENA OTTIENE I TRE PUNTI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-entrata-campo14gPratica Valdinievole archiviata nel primo tempo con Pastorelli e Migliorini. Bene anche le Juniores, nonostante il KO con la Stella Azzurra.
E´ un Siena che ottiene il massimo risultato col minimo sforzo, quello che esce con tre punti dallo Stadio "Strulli" di Monsummano Terme. Il fanalino di coda Valdinievole, infatti, ha offerto una prova generosa, tenendo bene il campo, ma non riuscendo ad arginare totalmente i continui attacchi senesi che hanno quindi portato i loro frutti.
Dopo un primo quarto d´ora assolutamente incolore, primo squillo con il filtrante di Migliorini e l´immediato cross di Fambrini, Pastorelli non arriva di un soffio. In seguito, ci provano Migliorini, Pastorelli e Di Fiore da fuori, ma i tiri vengono controllati bene dalla difesa rossoblu.

Tuttavia, l´equilibrio si rompe al 29´ per mano della quindicenne Pastorelli, che liberatasi al tiro dai 25 metri scocca una parabola che supera Fisicaro e s´insacca sotto la traversa.
Dopo una diecina di minuti, quindi, Migliorini si conquista con esperienza un calcio di punizione che poi la stessa numero 11 s´incarica di battere, mancino non imparabile ma carico di effetto che beffa ancora l´esperto portiere avversario e porta all´intervallo le bianconere sul 2-0.
Nella ripresa, ci provano un po´ tutte ad aggiungere il proprio nome nel tabellino dei marcatori, ma la seconda frazione di gioco non può essere certo considerato un esempio di cinismo dato il gran numero di occasioni sciupate. Unici interventi degni di nota del portiere arrivano su un tiro cross di De Regis e su un velenoso diagonale di Di Fiore, mentre Pastorelli e Mazzella si vedono respingere i tiri da difensori a ridosso della porta. A trovare la rete, che le sarebbe valsa la prima marcatura in carriera in serie C, Giacopelli con un colpo di punta da calcetto ad anticipare il portiere, ma l´arbitro annulla la rete per un fuorigioco. Su calcio piazzato, provano ad accorciare le distanze anche le padrone di casa, con un paio di colpi di testa che però risultano deboli o imprecisi. La gara rimane quindi inchiodata sul 2-0, che sarà anche il risultato definitivo. Da segnalare, nel finale, l´esordio assoluto in serie C per la giovanissima Bernardini, classe ´99, quindici anni non ancora compiuti.
Un plauso alla squadra di casa che, nonostante la classifica deficitaria, non si è mai disunita ed ha dimostrato di essere una squadra che può lottare per la permanenza in categoria. Una menzione speciale per il portiere Fisicaro, classe 1956, che per 60 minuti ha dignitosamente difeso la porta: una bella storia, di quelle che il calcio femminile ogni tanto ancora sa regalare.
Belle storie come quella del Siena calcio femminile, che mantiene il passo dell´Aglianese e la vetta condivisa della classifica. Domenica prossima alle 15 a Uopini arriva il Ponte a Greve, gara assolutamente da non sottovalutare contro una squadra da diversi anni protagonista della categoria.

Note estremamente positive, nonostante la sconfitta, anche dalle Juniores, che in Coppa Toscana hanno tenuto testa ad una pretendente al successo nel torneo come la Stella Azzurra. Le senesine sono anche state avanti, con una Giacopelli in grande spolvero che prima ha messo a segno un bel gol ed in seguito si è guadagnata un calcio di rigore che Bernardini ha freddamente trasformato nella sua prima segnatura stagionale. La partita si è poi conclusa sul 5-2, ma il risultato non rende giustizia ad un Siena che ha lottato ad armi pari per l’intera durata dell’incontro. Del resto, la differenza con l’8-0 incassato in campionato in novembre salta agli occhi, ed è sintomo del sensibile miglioramento ottenuto, dall’inizio della stagione ad oggi, dalle ragazze di Del Toro. Un miglioramento che fa sognare, in vista delle finali nazionali di categoria.

Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.