Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

INIZIO SHOCK, POI IL SIENA DILAGA A CASTIGLIONE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-gol-migliorini14g
Tris di Migliorini, Mazzella, Fambrini e Presentini ribaltano lo svantaggio iniziale. Esordio da titolare da incorniciare fra i pali per la quattordicenne Nardi.
Sul Comunale di Castiglione della Pescaia, il Siena calcio femminile si impone agevolmente sulla squadra di casa, che tiene testa per un tempo ma deve cedere alla distanza alla grande spinta offensiva delle bianconere.
E’ forse il clima “da spiaggia” in quel di Castiglione a far partire un po’ troppo rilassate le ragazze di Bonelli: la quattordicenne Nardi, all’esordio fra i pali da titolare, è subito chiamata al grande intervento al primo minuto, e sul corner successivo non può nulla sul tap in della punta castiglionese lasciata colpevolmente sola in mezzo all’area.

Il Siena impiega un bel po’ ad attutire il colpo, complici anche le locali che si difendono con ordine: ci pensa quindi al 21’ bomber Migliorini che, stretta fra due difensori, riesce a guizzare via e viene atterrata. Sulla conseguente punizione, una sorta di corner corto, mentre tutti attendono palla in mezzo la numero undici calcia un mancino potente e carico di effetto che al termine di una parabola perfetta scavalca tutti e s’insacca sul palo lontano. Passano due minuti, e la bomber di Roccastrada ottiene un’altra punizione, stavolta dai trentacinque metri, e indirizza nuovamente la palla sotto la traversa ribaltando il risultato.
Al 32’, De Regis alimenta l’azione d’attacco con un colpo di testa per la solita incontenibile Migliorini, che stavolta si veste da donna assist mettendo una palla tesa in mezzo per la grande girata al volo di Mazzella, che realizza un altro magnifico gol. Ma l’altalena di emozioni non è ancora finita: passano cinque minuti, e con un bel piazzato sul palo lontano di Calchetti le locali si portano sul 3-2. Il Siena cala un po’ in concentrazione e nel finire del tempo sale in cattedra il giovane portierino Nardi, classe ’99, che devia in corner una insidiosa punizione di Gori, ed è letteralmente strepitosa sugli sviluppi del corner successivo: la palla schizza sul secondo palo dove Cavalletto calcia in diagonale cogliendola in controtempo, ma la numero uno di Colle con grande reattività si allunga e respinge, quindi Canessa libera l’area sul fischio finale di metà gara.
I troppi pericoli corsi in chiusura di tempo spingono le bianconere a chiudere i conti nella ripresa, ed una seria ipoteca sul risultato la muove al primo affondo capitan Fambrini, che controlla il millimetrico lancio di De Regis e scavalca il portiere con un delizioso pallonetto d’esterno. La parola fine la scrive comunque ancora Migliorini, che al 54’riceve palla in area, si gira in un fazzoletto liberandosi al tiro e scaricando una bordata alle spalle dell’incolpevole Pacitto.
A questo punto Bonelli mischia le carte, facendo respirare alcune giocatrici importanti, mentre al 77’ c’è anche il tempo per il ritorno al gol di Presentini, che supera Pacitto con un bel diagonale e porta il risultato sul 6-2 finale.
Siena che dunque si prepara al meglio allo scontro con il Lucca secondo in classifica, in programma domenica alle 15.30 a Uopini. Le gialloblu accusano un ritardo di tre lunghezze sulle bianconere e sull’Aglianese, verranno perciò a Siena non certo per fare da comparse; il Siena visto oggi, specialmente nella ripresa, non deve tuttavia temere nessuno. L’unica cosa certa è che ci aspetterà una grande domenica di calcio al femminile!

Juniores, vittoria scaccia-crisi in Coppa Toscana. Bernardini e Florea piegano il Ponte a Greve.
Ritorna il sorriso anche per il gruppo misto Juniores-Giovanissime guidato da Del Toro e Fantocci, che piega con merito un Ponte a Greve più esperto ma incapace di respingere l’assalto senese.
Già nel primo tempo le bianconere fanno la partita ma non riescono a concretizzare, così a sfiorare il vantaggio immeritato è proprio la squadra gigliata con un tiro dai 40 metri che sorprende Nardi ma si stampa sulla traversa. A sbloccare i conti alla fine è Bernardini, con una magistrale punizione che porta il Siena al riposo in vantaggio. Nella ripresa, le bianconere soffrono il ritorno amaranto che culmina col pareggio a metà secondo tempo. Del Toro opera dei cambi inserendo forze fresche fra cui la rientrante Florea e la giovanissima Monnecchi, all’esordio con le under 18: saranno proprio queste due a risultare decisive, con la grande azione della giovanissima senese che dimostra da subito grande tecnica e personalità, si beve la difesa ospite e con un tiro impegna severamente il portiere, la palla finisce quindi sui piedi di Florea che deve solo appoggiare in rete.
Il Siena conquista così, 2-1, la prima vittoria in Coppa, riscatto dopo la pesante sconfitta maturata a Castelfranco, e dimostra che le proprie Giovanissime sono un serbatoio di talenti dal sicuro avvenire: Monnecchi decisiva, ma la stessa Gangi ha svolto un grande lavoro, come già avevano fatto le gemelle Orlandini e Di Tella nella gara di sette giorni fa. Piccole senesine crescono, e il futuro del calcio senese è più che mai rosa!!!

Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.