Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SIENA, AVVIO DIFFICILE MA PRIMI TRE PUNTI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena-esaltanza14Bianconere in 10, decisive Di Fiore e Presentini.
Non poteva esserci avvio più tosto, per le bianconere del Siena Calcio Femminile: Bagni di Lucca, un piccolo paese sperduto fra le valli dell´Appennino Tosco-Emiliano; una squadra senza nomi altisonanti, senza obiettivi ambiziosi, partita con l´intento di ottenere una salvezza, tranquilla come quei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato.
La tranquillità è andata presto però a carte quarantotto quando la sfera ha iniziato a rotolare, così come il campionato di Serie C 2014-2015, e la contesa è entrata nel vivo.
Le locali, preparate ad una gara di sofferenza, arroccate nel loro fortino, si sono sin da subito difese con ordine ed attenzione, lasciando al Siena larghi spazi per far circolare la palla ma pochissimi sbocchi per affondare. Qualche occasione qua e là, una buona non sfruttata da Migliorini, qualche calcio piazzato: questo il magro bottino raccolto nella prima frazione dalle senesi sul campo delle agguerrite bagnaiole. Queste difficoltà, in parte inaspettate, nello scardinare l´attenta guardia locale iniziano a produrre i propri frutti nell´animo delle bianconere, che cominciano così a innervosirsi.

A farne le spese bomber Migliorini, spedita anzitempo sotto la doccia per un fallo di reazione.
La ripresa si fa quindi ancora più intricata, con il Siena costretto comunque a cercare i varchi fra la difesa schierata ma anche a fare i conti con l´inferiorità numerica. Comunque, ogni medaglia ha il suo rovescio: le locali, forti della superiorità numerica, iniziano ad ambire a qualcosa di più del pari allentando lentamente le proprie maglie difensive.
E´ proprio in uno di questi pertugi che s´infila, a metà ripresa, la sedicenne Di Fiore, con uno spunto travolgente ed una conclusione sotto l´incrocio che non lascia scampo al portiere avversario.
Le padrone di casa sbandano, ferite dall´inaspettato affondo senese, e poco dopo vengono nuovamente infilate, stavolta da Presentini: grandissima giocata dell´attaccante di Montepulciano, che mette a sedere il diretto marcatore e con un bellissimo destro al giro gonfia la rete.
Questa volta la botta è di quelle mortifere, e la gara si trascina per i restanti venti minuti con il Siena in agevole controllo del risultato, sino a che il triplice fischio non sancisce i primi tre punti stagionali.
La gara è finita. Nella ritrovata tranquillità del loro paesino, il Bagni di Lucca non raggiungerà traguardi da favola, ma con l´attenzione e la determinazione mostrate oggi potrà ambire a guadagnarsi la tranquilla permanenza in Serie C.
Per il Siena, invece, ogni domenica che verrà sarà una domenica di fuoco: dieci avversarie che scenderanno in campo sempre col coltello fra i denti, magari cercando di sfruttare anche il fattore mentale, oltre che quello tecnico, per sgambettare la compagine senese. Sarà un campionato lungo e combattuto, impegnativo sino alla fine!


Mickey Balducci

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.