Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DI FIORE STENDE IL LUCCA, SIENA A UN PASSO DALLA B!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena lucca 0415Basta un gol a decidere il big match di Lucca, Siena a +6 a due giornate dal termine
Lucca – Minuto 42. Biagini esce palla al piede dalla difesa, Marraccini s’inventa un’imbucata perfetta per la sedicenne Di Fiore, destro a incrociare dal cuore dell’area e pallone alle spalle di Giuffrida. E’ questo l’episodio che, a conti fatti, segna la svolta della gara e, probabilmente, dell’intera stagione. Il Siena vola a +6, un vantaggio che a due giornate dalla fine impone alle lucchesi di vincere entrambe le gare sperando in altrettante sconfitte delle bianconere, cui basterà un punto per festeggiare la promozione.
La gara di domenica è comunque stata uno spot per tutto il movimento femminile: in campo si sono viste due ottime squadre, che si sono date battaglia dando vita ad uno spettacolo avvincente per tutti i presenti. Onore quindi anche al Lucca, che più delle altre ha saputo mantenere vivo sino all’ultimo questo avvincente campionato; le ragazze del Siena, però, hanno legittimato con questa straordinaria prestazione una stagione giocata ad altissimi livelli dall’inizio alla fine, anche nei momenti più difficili.
Ad inizio gara, com’era prevedibile, il Lucca prova a spingere un po’ sull’acceleratore, nel tentativo di incanalare la partita a suo favore. Mazzola è tuttavia bravissima ad anticipare Mascilli su un insidioso traversone. Passata l’iniziale paura, il Siena si affaccia dalle parti di Giuffrida prima con un tentativo fiacco di Di Fiore, quindi con due conclusioni imprecise di capitan Fambrini. Ma la prima grande occasione la costruiscono le locali con Mascilli, che vince due contrasti e si presenta a tu per tu con Mazzola, grandiosa a sbarrarle la strada di piede salvando il risultato. Pronta risposta bianconera, con Ricci che sfiora l’eurogol dai 25 metri: la palla, calciata con effetto a uscire, sfiora il palo di pochi millimetri. Poco dopo, è Ceci ad andare vicina al gol con un’altra bordata dalla stessa distanza, stavolta Giuffrida è chiamata alla deviazione in corner. Ma è solo questione di tempo: siamo infatti al 42’. Monumentale Biagini, che esce da tre contrasti palla al piede, filtrante geniale di Marraccini, ed ecco servito l’1-0 senese.
Di Fiore festeggia l’ottava rete stagionale, senza dubbio la più importante. La giovane punta bianconera è poi costretta ad uscire ad inizio ripresa, dolorante alla mano e per un risentimento muscolare che si portava dietro già dalla gara col Valdinievole.
Il Siena, comunque, non ha molto interesse a spingere, prediligendo il possesso palla e amministrando il risultato, mentre il Lucca comincia a faticare nella costruzione del gioco e si affida a lanci lunghi spesso imprecisi, sempre ben controllati da una attentissima retroguardia.
A dieci minuti dal termine, le senesi rimangono in 10 per il doppio giallo a Marraccini, ma ciò nonostante l’unica occasione buona per il pari le gialloblu la costruiscono su calcio piazzato, con Bruno che cerca di soprendere Mazzola: il portierone senese tuttavia abbassa la saracinesca, andando a togliere la palla dall’incrocio dei pali. Da qui in poi, Siena rintanato a difesa del risultato e Lucca che si affida ai lanci della disperazione, ma Mazzola è un mostro che giganteggia nella sua area abbrancando qualsiasi pallone arrivi dalle sue parti, facendo trascorrere gli ultimi minuti che separano le bianconere dall'impresa, un'impresa cha al triplice fischio finale proietta le bianconere ad un passo dalla Serie B.
Manca un solo punto e Siena potrà festeggiare la certezza della promozione, e sabato c'è l'impegno casalingo con l'Arezzo. Ma se è vero che a oggi la matematica non premia ancora le senesi, una cosa è certa: il sogno è davvero lì ad un passo!

Mickey Balducci


2003 LUCCA ASD – ASD SIENA CALCIO FEMMINILE 0-1
Lucca 2003: Giuffrida, Tognarelli, Rizzato, Iacopini, Lehmann, Bruno, Da San Biagio (Manganiello), Frediani (Tognarelli), Mascilli, Bengasi, Nellini A disp. Pucitta, Paoli, Angeli, Caproni. All. Andrea De Luca
Siena: Mazzola, Biagini, Canessa, (75’Valoriani), Ceci, Picciafuochi, Mannucci, Ricci, Marraccini, Presentini (70’Velvi), Fambrini, Di Fiore (65’De Regis). A disp. Piccini, Del Toro, Pecchia. All. Luca Bonelli
Reti: 42’ Di Fiore
NOTE: ammonite Fambrini, Marraccini, Ricci, Bruno. Espulsa all’83’ Marraccini per somma di ammonizioni.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.