Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

SI APRE COI TRE PUNTI LA COPPA DEL SIENA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

siena coppa16
Inizia sotto i migliori auspici la Coppa Toscana del Siena Calcio Femminile che, nella prima giornata della fase a gironi, regola con il punteggio di 3-1 la Sangiovannese.
Le valdarnesi, già affrontate in precedenza in campionato, si confermano avversario ostile e capace di mettere in difficoltà le bianconere: prima occasione per le ragazze di Fambrini al 6´ con Tordini, che si libera bene al tiro e scarica un tiro di rara potenza dritto sul portiere avversario. Questi, colpito al volto, è costretto ad uscire per riprendersi dallo shock, cedendo il suo posto ad una compagna. La Sangiovannese, priva di cambi, è così costretta a chiudere la prima frazione in inferiorità numerica, ma ciò nonostante si difende con ordine e lascia pochi spazi per gli attacchi senesi. Ci prova al 18´ Lena Orlandini, ma il suo tiro scheggia la parte superiore della traversa e finisce sul fondo; quindi, dopo una pregevole discesa, ci prova Margheriti, ma l´improvvisato portiere gialloblu si distende sulla sua sinistra e si rifugia in angolo.
Nella seconda frazione, il malcapitato estremo difensore della Sangiovannese può recuperare il suo posto fra i pali, ma malgrado ciò per Brogi c´è solo ordinaria amministrazione, mentre la pressione senese si fa insistente: al 24´, Monnecchi si incunea fra tre avversarie e centra un clamoroso palo, per poi riprovarci due minuti dopo calciando alto. Il numero 10 bianconero intrattiene una autentica sfida con la difesa avversaria: al 32´ semina nuovamente il panico fra le avversarie, ma stavolta è la traversa a dirle di no. Questione di minuti, però, perché al 37´ la giovane promessa senese trova finalmente il varco vincente con un potente diagonale rasoterra, che non dà scampo al portiere ospite. La gara si sblocca e sembra finalmente in pugno per le ragazze del Siena, ma dopo appena due minuti la Sangiovannese perviene a sorpresa al pareggio con la solita Avendato, elemento dotato di ottime potenzialità e sempre pericoloso in avanti.
Si giunge così al terzo ed ultimo tempo con una situazione di totale equilibrio, ed un´inerzia che sembra andare contro alle nostre giovani calciatrici. Al 47´ ci prova Tordini con una conclusione a botta sicura, ma per la quarta volta in giornata un legno, stavolta la traversa, si oppone al tentativo del Siena. Un minuto dopo, invece, la Sangiovannese ha una ghiotta occasione in contropiede, Brogi è determinante nell´evitare la clamorosa beffa. A dieci minuti dal termine, quando la situazione comincia a farsi ormai intricata, Lena Orlandini pesca con una grande intuizione Tordini che, da posizione defilata, trova il diagonale vincente. Il Siena si riporta avanti, e dopo un´occasione mancata da Monnecchi, trova allo scadere anche il gol della tranquillità, con lo spunto del bomber bianconero che mette infine al centro per il freddo tap-in di Daria Orlandini, al posto giusto nel momento giusto.
Il Siena conduce così in porto i primi tre punti in una gara tutt´altro che semplice, dimostrando di essere squadra che non solo sa vincere, ma anche soffrire. Il successo è senz´altro di buon auspicio per il prosieguo di un torneo dove le ragazze di Fambrini hanno tutte le carte in regola per poter stupire.

Mickey Balducci
Ufficio Stampa A.S.D. Siena Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.