Coppa Italia Regionale, semifinale di ritorno: Parma - San Miniato 1-0 la vittoria non basta per la finale

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Noceto, 17 Giugno 2019 – Finisce ad un passo dalla Finale di Coppa Italia Regionale, e a due gol dal Triplete, la splendida stagione del Parma Femminile – vincitore del Campionato di Eccellenza e della Coppa Emilia Romagna -; pur aggiudicandosi la Semifinale di ritorno per 1-0, infatti, deve lasciare al San Miniato il lasciapassare per Firenze, a causa dello 0-3 dell’andata di sette giorni prima a Siena.

Il compito della squadra di Mister Andrea Bazzini era una sorta di mission impossible, ma le Crociate schiacciano da subito le toscane nella loro metà campo, dovendo rimediare a un passivo così pesante: partono forte, sì, ma un po’ di imprecisione e soprattutto l’ottima difesa del San Miniato a lungo impediscono di segnare. La prima azione è al 13′ quando Rossella Punzi va di testa su un cross di Santirocco, ma la palla sorvola la traversa. Al 17′ Gangi ci prova su punizione, senza impensierire Marika Bonomo. Al 20′ calcio piazzato di Lucia Frati: perfetta la girata di testa di Punzi, ma la sfera va fuori di poco. Al 22′ azione di Debora Fragni sulla sinistra che rientra sul destro, ma il suo tiro si perde sul fondo. La stessa Fragni ci riprova una decina di minuti dopo, ma non centra la porta. Al 42′, invece, importante occasione gialloblù: proprio Fragni verticalizza per Rita Marseglia la quale si libera in velocità del proprio marcatore, ma al momento del tiro un’avversaria riesce a mettere in calcio d’angolo.

Nella ripresa il Parma continua a cercare la via del gol, ma senza riuscirci. Al 3′ st scambio Santirocco-Marseglia, la palla arriva a Terzoni che tira malissimo e spreca una importante chance. Al 6′ st Marta Baccanti mette in area un pallone invitante, Rossella Punzi lo addomestica, riesce a girarsi, ma il suo tiro colpisce la parte alta della traversa. All’8′ st bello scambio Marseglia-Santirocco con cross di quest’ultima verso Rossella Punzi che viene anticipata dalla difesa. Al 10′ st si fa vedere il San Miniato con Bruci che scappa ad Alice Lombardi, entra in area e tocca per Toppi che tira sul primo palo, ma è provvidenziale Alessandra Pollini che mette in angolo. Mister Bazzini continua a proporre diversi sistemi di gioco, mutando posizioni alle interpreti, ma la ricerca vitale del gol espone il Parma al contropiede senese: al 15′ st Lucia Frati, con esperienza, ruba palla a Toppi lanciata a rete. Al 18′ st corner di Toppi: stacco imperioso di Solazzo, ma la palla esce. Al 22′ st da corner di Toppi la palla carambola su Bruci e pare entrare, ma Debora Fragni, in acrobazia, la svelle. Al 28′ st Lucia Frati calcia una buona punizione, sul secondo palo, però, Linzalata non ci arriva e la sfera sfila sul fondo. Al 33′ st Giulia Galvani lascia sul posto due avversarie, ma il suo mancino non è preciso. Il sospirato gol arriva al 40′ st con Santirocco che, dalla sinistra, lascia partire un preciso rasoterra che si infila alla sinistra del portiere. Il Parma ci crede e si riversa in attacco, ma le ragazze sono stanchissime e si offrono ancor di più alle ripartenze toscane: al 42′ st Marika Bonomo, in uscita su Carniani, salva la porta. Al 43′ st Galvani con una serpentina fa fuori mezza difesa, ma poi invece di tirare la mette in mezzo e la difesa avversaria può libera. In pieno recupero la palla buona arriva a Giorgia Terzoni che di prima intenzione alza sopra la traversa. Il triplice fischio decreta che siano le toscane ad accedere alla Finale di Coppa Italia Regionale.

Le Crociate escono con il rimpianto di non averla raggiunta, ma comunque tra gli applausi convinti per l’ottima stagione e le vittorie in Coppa Emilia e Campionato. L’esperienza in Coppa italia Regionale accresce comunque il bagaglio di giocatrici e staff, che hanno potuto assaggiare le concrete differenze che potranno trovare nella prossima Serie C, competizione non più solo regionale come l’Eccellenza vinta quet’anno, dunque con terne arbitrali ed avversari di qualità superiore con cui misurarsi.

PARMA-SAN MINIATO 1-0 (Coppa Italia Regionale, Semifinale, Gara di Andata) / IL TABELLINO
Marcatori: 40’ st Santirocco

PARMA – Bonomo; Berni (31′ Terzoni), Fragni; Baccanti, Frati, Pollini; Santirocco, Fontanesi (27′ st Linzalata), Punzi (Cap.), Lombardi, Marseglia (11′ st Galvani). All. Caselli
A disposizione: 12. Turzillo; 13. Saccani, 15. Minari, 18. Fontana

SAN MINIATO – Nardi; Tamburini, Toppi; Pastorelli (2′ st Carniani), Bernardini, Gangi (36′ st Pecchia); Meattini, Solazzo, Bruci, Fambrini, Pini. All. Pacciani
A disposizione: 1. Mazzola; 13. Bagni

Arbitro: Sig. Matteo Mozzo di Padova

Assistenti: Sigg. Rapiti e Toujiar di Reggio Emilia

Recupero: 1′+3′

Tags: ,