SGAMBETTO DEL MONTORFANO ALLA CAPOLISTA

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

Montorfano Brugherio 1 2MONTORFANO-CITTA’ DI BRUGHERIO-1-1

Reti: Ingegneri (B) al 49’ e Recenti (M) al 60’.

Montorfano: BIONDO, COLOMBO, CAREDDU Greta, PIEVANI, CAREDDU Giulia, POLONINI, SERLINI, BRAMBILLA (dal 21’ s.t. CASALI), RECENTI, SBARDELLATI (cap.), VERZELLETTI. All. Giovanni Corioni. A disposizione: Raccagni, Rinaldi, Filotti e Mometti.

Città di Brugherio: RADOGNA, D’ERCOLE, CICCO (dal 31’ p.t. AZZOLINI), STEFANELLI (dal 6’ s.t. BRUNO), VIOTTO, CARMINATI, AMADEO, MERISIO, INGEGNERI (dal 31’ s.t. GALATI), NANI, BILIATO. All. Jana Novakova. A disposizione: Chiosso, Cereda, Mazzarolo e Batallas.

Arbitro: sig. Cali Matteo sez. Chiari.

Note: Giornata fredda e cielo coperto. Campo pesante e in precarie condizioni. Presenti circa 30 spettatori. Ammonita: Careddu Giulia (M) al 56’ per gioco scorretto. Recupero: 1’+5’.

Dopo tanto patire ecco un sorriso spuntare in casa Montorfano. Nello scontro di oggi contro la capolista Brugherio le ragazze di mister Corioni sfoderano una prestazione di gran carattere e determinazione e conquistano un punto d’oro zecchino, al termine di una gara che tutto sembrava tranne che prima della classe contro terzultima. Pur con la prima linea a dir poco rimaneggiata, causa la contemporanea assenza di Bonacini, Nappo e Lusoli, le padrone di casa mettono in campo tutto e di più sin dalle prime battute, imbrigliando mediana e attacco delle ospiti. Il tecnico erbuschese schiera dal primo minuto Serlini, Brambilla e Recenti in mediana, davanti a Polonini regista arretrata, e Verzelletti e capitan Sbardellati in avanti.

Che non sarà la solita gara si intravede già dopo un quarto d’ora, quando il calcio di punizione di Greta Careddu viene deviato da un difensore e sbatte clamorosamente contro la barra trasversale. Al 22’ le padrone di casa sono ancora pericolose: Verzelletti guadagna il fondo e mette in piena area un pallone rasoterra che Brambilla da ottima posizione calcia però oltre lo specchio, sprecando una ghiotta occasione. Le ospiti reagiscono con Biliato, il cui cross è deviato da Giulia Careddu, la palla perviene a Nani che di prima sparacchia a lato. Al 28’ il Montorfano getta alle ortiche un’altra buona opportunità: Serlini dà il la al contropiede e serve su un piatto d’argento la sfera a Verzelletti che a tu per tu con il portiere avversario si attarda e viene recuperata in extremis da un difensore. Le brianzole si vedono nella parte finale della prima frazione, prima con Merisio direttamente da calcio piazzato, la cui conclusione dai 25 mt termina di un soffio oltre il palo e poi con Nani che da due passi di testa, su calcio d’angolo, manda incredibilmente sul fondo.

La gara è molto equilibrata, ma le franciacortine al rientro dagli spogliatoi decidono di fare harakiri: su rimessa dal fondo Giulia Careddu offre uno sciagurato assist involontario a Ingegneri, la quale ringrazia e spara direttamente a rete con Biondo inutilmente protesa in tuffo. Tutto fa presagire all’ennesima beffa, ma la reazione delle padrone di casa non si fa attendere e al quarto d’ora le biancocelesti pervengono al pareggio: Recenti si incarica di battere una punizione dai 25 metri. Il pallone disegna una traiettoria che sembra telecomandata e va ad infilarsi là dove Radogna non può arrivare. Le ospiti cercano di riagguantare il vantaggio, ma la contraerea franciacortina, magistralmente diretta da Giulia Careddu e Alessia Pievani, chiude ogni varco e così le brianzole riescono a farsi vedere solo con alcuni tentativi da lontano che non trovano la porta difesa da Biondo, mentre in avanti Verzelletti cerca di tenere impegnata la difesa avversaria con rapidi ribaltamenti di fronte. La fortuna aiuta gli audaci e non a caso alla mezzora anche la dea bendata viene in aiuto delle biancocelesti soffiando sul palo il pallone calciato dal limite da Merisio. Al triplice fischio del direttore di gara festeggiano le padrone di casa. Un punto che forse non farà molta differenza nella classifica del Girone B, ma che dimostra il vero valore del Montorfano e quanto questa squadra può e deve ancora realizzare.