Coppa amara per il Montorfano. A Villa d'Almé la prima sconfitta stagionale.

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

VILLA VALLE-MONTORFANO ROVATO-4-2

Reti: Pascotto (V) al 13’ e Ubiali (V) al 20’ p.t.; Cornago (V) al 7’, Sessantini (V) al 21’, Baroni (M) al 45’ e Plodari (M) al 47’ s.t.

Villa Valle: SALVI (cap.) (dal 39’ s.t. IMPERATORI), BROGGINI (dal 41’ s.t. GIUPPINI), CRIPPA (dal 33’ s.t. PIETROPOLLI), MAZZOLENI, MONACI, SONZOGNI (dal 27’ s.t. MARTINIELLO), PASCOTTO (dal 39’ s.t. TOMASONI), CORNAGO, SESSANTINI, UBIALI, GALIMBERTI. All. Michele Zonca. A disposizione: Salvetti e Patelli.

Montorfano: ROCCARO, Greta CAREDDU, MESSALI (dal 10’ s.t. BARONI), LOCATELLI (cap.), MOMETTI, RECENTI (dal 31’ s.t. PAGANOTTI), CASALI, MARCANDELLI (dal 1’ s.t. Giulia CAREDDU), PLODARI, POLONINI, BELOTTI (dal 1’ s.t. SIRELLI, dal 19’ s.t. FILOTTI). All. Giambattista Pelizzari. A disposizione: Biondo, Pievani, Rinaldi e Verzelletti.

Arbitro: Sig. Gelmi Davide della sez. di Bergamo.

Note: serata fredda e piovosa. Campo in erba artificiale. Presenti circa 50 spettatori. Recupero: 1’+5’.

La coppa va indigesta al Montorfano che subisce la prima sconfitta stagionale in gare ufficiali, contro il Villa Valle, mettendo così a rischio il passaggio del turno. Un risultato che non può essere spiegato solo dal nutrito turnover effettuato da mister Pelizzari, poiché la formazione franciacortina schierava comunque giocatrici dall’indiscusso valore, che però non hanno di certo fatto vedere il meglio del proprio repertorio.

Le bergamasche dal canto loro hanno dimostrato di voler vincere la partita più delle ospiti sin dalle prime battute. Basta un quarto d’ora alle padrone di casa per passare in vantaggio con Pascotto, libera in piena area di infilare nell’angolo basso, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Passano 7 minuti e le locali raddoppiano. Anche in questa occasione troppa libertà concessa dalla retroguardia franciacortina a Ubiali che senza difficoltà trova lo spiraglio per battere a rete, con Roccaro che intuisce ma non trattiene. Per vedere le ospiti cercare la porta avversaria bisogna attendere i minuti finali, quando prima Marcandelli e poi Belotti obbligano Salvi a timbrare il cartellino. Al 43’ Ubiali va in contropiede, ma è provvidenziale l’uscita kamikaze di Roccaro che riscatta in parte l’incertezza precedente.

Nella ripresa mister Pelizzari corre ai ripari inserendo nell’ordine Sirelli, Giulia Careddu e Baroni, per Belotti, Marcandelli e Messali. Ma a complicare i piani delle bresciane ci pensa Cornago dai 25 metri su calcio piazzato, con la complicità involontaria del portiere formato tascabile delle ospiti che non riesce ad intervenire sul tiro non irresistibile della n. 8 locale e deve raccogliere nuovamente la sfera nella rete. Come se le cose non andassero già male, anche la sfortuna si abbatte sulle franciacortine: Sirelli in un contrasto a metà campo si accascia a terra e deve uscire anzitempo dal terreno di gioco, sostituita da Filotti. Un brutto colpo per le ospiti che perdono una pedina fondamentale. Le bergamasche non rinunciano ad attaccare e al 21’ calano il poker con una sassata da fuori area di Sessantini che spiove alle spalle di Roccaro. Mister Pelizzari getta nella mischia anche Paganotti e l’ingresso della n. 16 alla mezzora sembra dare più sostanza al centrocampo ospite. Negli ultimi minuti le franciacortine hanno il merito di cercare il goal che riaprirebbe il discorso qualificazione e vengono premiate da due perle di Baroni al 45’ e Plodari al 47’ che fissano il risultato sul 4-2. Gara da dimenticare in fretta: tra sette giorni si replica a Rovato e servirà un Montorfano ben diverso per tentare di riagguantare il passaggio del turno.