Martedì, 23 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

AL COMUNALE ARRIVA LA FLORENTIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il campionato di serie A prosegue il suo percorso. Nel prossimo week end si disputerà la sesta giornata del girone d’andata e a Mozzanica le nerazzurre ospiteranno la neopromossa Florentia, guidata in panchina dall’ex terzino di Milan e Fiorentina Stefano Carobbi.  Protagoniste di due promozioni consecutive, le toscane sono una formazione da prendere assolutamente con le pinze, ricca di nomi ben conosciuti tra gli appassionati del pallone rosa, come l’ex Pallone d’Oro italiano Elisabetta Tona o Giulia Domenichetti, che con le nostre Daniela Stracchi e in seguito anche Eleonora Piacezzi formarono l’ossatura della Torres pluriscudettata. 

 

Dopo un risultato esaltante come quello di Vinovo c’è il rischio per le bergamasche di avere un calo di tensione, cosa della quale mister Ardito chiede alle sue di evitare assolutamente:  “Sarà una partita difficile, affronteremo una squadra di alto valore tecnico con giocatrici esperte. La cosa su cui abbiamo cercato di lavorare in settimana è l’aspetto mentale. Dopo una prestazione come quella con la Juventus, dove abbiamo speso tante energie, fisiche e mentali, è necessario ritrovare la giusta concentrazione. Ogni gara ha una sua storia e squadre come la Florentia possono essere alla nostra portata solo se diamo il massimo e ci prepariamo nel modo migliore. E’ una partita importante perché abbiamo bisogno di continuità e capire quale ruolo vogliamo avere in questo campionato. Mi aspetto certamente che le ragazze facciano una bella partita e possano essere protagoniste in questa sfida.”

Il tecnico milanese potrà recuperare sia Cecilia Re che Biancamaria Codecà, restate a guardare la sfida di Vinovo. Non ci sarà invece ancora Federica Anghileri, infortunatasi durante l’ultima gara della nazionale under 17 contro la Finlandia e neppure il nuovo acquisto Adrienne Jordan, in attesa di ricever il trasfert dall’Islanda.

Curiosità: Le toscane sono alla stagione del debutto nella massima serie, pertanto quella di sabato sarà la prima sfida assoluta tra le due formazioni. Nessuna ex di turno; sul campo del Comunale scenderanno un buon numero di leggende della nazionale italiana: Tona, Vicchiarello e Domenichetti disputarono l’europeo con la maglia azzurra del 2009; Stracchi e Marchitelli quelli del 2013 e 2017.

Probabili formazioni:

Atalanta Mozzanica: LEMEY; VITALE, PIACEZZI, RIZZON; MARTANI, STRACCHI, SCARPELLINI, COLOMBO, LAZZARI; CAMBIAGHI, PELLEGRINELLI. All. Michele Ardito.

Florentia: BALDI; FILANGERI, TONA, DONGUS, RODELLA; VICCHIARELLO, DOMENICHETTI, ORLANDI; NENCIONI, SALVATORI RINALDI, HJOHLMAN. All. Stefano Carobbi.

Arbitro: Porcheddu di Oristano; assistenti: Spina di Palermo e Danese di Trapani.

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.