Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Vicenza batte il Brixen Obi 4 - 1 e allunga

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Vicenza torna alla vittoria e allontana gli spettri di domenica scorsa. Contro il Brixen Obi finisce 4 a 1, con la doppietta di Ferrati e le reti di Yeboaa e Basso. Ottima prova di maturità delle Biancorosse, che tengono decisamente testa alla seconda della classe per tutta la partita, con qualche difficoltà solamente dopo la rete del Brixen nel secondo tempo, ma riescono comunque a riorganizzarsi e affondare le altoatesine nel finale. Le ragazze possono ora allungare sulle concorrenti, complice il pareggio del Brescia con il Trento.

 

 

Dori decide di schierare un 4-4-2 molto offensivo.
Primi minuti di intensità altissima, è merito dell’ottimo lavoro di entrambe le difese se nessuna delle due squadre riesce ad andare al tiro. 
L’equilibrio si rompe al 14’: ottimo lancio di Signori verso Ferrati, che dalla destra entra in area, si insinua tra due difensori e con un rasoterra precisissimo supera Graus. Due minuti dopo ribaltamento di fronte: è Chemotti a trovarsi sola al margine dell’area, il suo tiro debole non impensierisce Dalla Via.
Al 18’ bellissimo uno due tra Basso e Ferrati: il tiro di quest’ultima è respinto da Graus.
Il Vicenza cresce sempre di più, e al 20’ arriva il raddoppio: Basso vince un rimpallo e parte dalla destra, vede Yeboaa in area, che è bravissima ad agganciare il passaggio e a mandare la palla alla destra del portiere.

Al 22’ Graus si supera con una parata strepitosa sul potente tiro dalla lunga distanza di Basso.
Il Vicenza attacca: al 38’ pallone lungo per Ferrati, che riesce a raggiungerlo ma si scontra con il portiere in uscita.

Inizia il secondo tempo, pronti via e il Vicenza segna il terzo gol: Ferrati dal limite imbuca per Basso, che anticipa un difensore e trafigge il portiere sul secondo palo.
Al 60’ un pallone si fa tutta l’area del Brixen, ma nessuna Biancorossa riesce a spingerlo in rete. Il Brixen cresce, e al 68’ accorcia, con un bolide da fuori area scagliato da Bielak che non dà scampo a Dalla Via. Un minuto dopo è Sossella a togliere dalla linea un possibile autogol su calcio d’angolo. Il Vicenza è in difficoltà, ma si riorganizza e reagisce. 
Al 75’ Ferrati entra in area di prepotenza e tira: il pallone smanacciato da Graus si stampa sul palo. Sul finale la partita si fa incandescente, con il Vicenza che cerca di segnare il quarto gol e il Brixen che non ci sta a perdere.

All’85′ il colpo di testa di Carradore su punizione di Rigon è fuori di poco, mentre all’88’ Bielak al volo supera Dalla Via, ma è tutto fermo per fuorigioco.

Al 91’ ancora emozioni: Dalla Via esce e salva su Bielak lanciata a rete, su ribaltamento di fronte Basso entra dentro dalla sinistra, ma il suo tiro è murato dalla difesa.

Al 95’ l’inarrestabile Ferrati chiude le danze: entra in area, supera i difensori altoatesini e insacca il definitivo 4 a 1, mettendo la parola fine alla partita.

Il Vicenza supera meritatamente le rivali, in una partita giocata magistralmente, con pochissime sbavature. Ma non è finita: domenica alle Biancorosse toccherà un altro test con una diretta concorrente, il Brescia.

 

TABELLINO

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Dalla Via, Sossella, Missiaggia (C), Menon (69’ Pegoraro), Yeboaa (88’ Frighetto), Carradore, Basso, Rigon, Dal Bianco (77’ Piovani), Signori, Ferrati

A disposizione: Bianchi, Perobello, Pizzolato, Maddalena

All. Dori Cristian

 

SSV BRIXEN OBI

Graus, Dorfmann, Babacovi, Kiem, Oberhuber, Santin, Schatzer, Kerschdorfer (30’ Ladstatter), Sfockner, Chemotti, Bielak (C)

A disposizione: Kosta, Prader, Krammerer, Moser, Messner, Giacomelli

All. Genta Roberto

 

Arbitro: Cortese di Bologna

Assistenti: Rosa e Pallone di Vicenza

Marcatrici: 14’ e 95’ Ferrati (V); 20’ Yebooa; 46’ Basso (V); 68’ Bielak (B)

Ammonite: Basso e Sossella (V)

Recupero: 0’, 5’

 

RISULTATI

Accademia Spal – San Paolo 2-0 (giocata venerdì)

Atletico Oristano – Isera 1-2

Gordige – Unterland Damen 2-4

Padova – Venezia 1-0

Sudtirol Damen BZ – Cortefranca Calcio 1-5

Trento Clarentia – Brescia 0-0

Vicenza – Brixen Obi 4-1

 

CLASSIFICA

Vicenza 25 (1 partita in meno)

Brixen Obi 21

Brescia 20 (1 partita in meno)

Unterland Damen 19 (1 partita in meno)

Cortefranca 19

Padova 18

Venezia 17

Trento Clarentia 17

Gordige 15

Accademia Spal 10

Isera 7

Sudtirol Damen BZ 6

Atletico Oristano 1

San Paolo 0 (1 partita in meno)

 

Francesco Brun

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.