Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Le Biancorosse vincono e consolidano la leadership

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Prosegue la marcia trionfale del Vicenza!
Contro la Spal finisce 6 a 1 per le Biancorosse, con la doppietta di Dal Bianco e le reti di Ferrati, Carradore, De Vincenzi e Sossella. Una partita gestita meravigliosamente contro un avversario che, a dispetto della posizione in classifica, ha saputo organizzare delle buone ripartenze, riuscendo anche a trovare il gol, con un rigore di Pirani.

 

L’avvio è equilibrato: entrambe le squadre si pungono, ma nessuna delle due riesce a sfondare.

Per il primo tiro nello specchio bisogna attendere il 9’: Ferrati si accentra e tira da fuori area, ma la sua conclusione è centrale e Da Ronche blocca senza troppe difficoltà.

È solamente il preludio al gol, che arriva al 10’, con un’azione tutta a due tocchi: la palla arriva a Ferrati sulla destra dell’area, la numero 16 ferma la sfera e serve Dal Bianco al centro, che stoppa e di sinistro manda il pallone nell’angolino destro.

Grosso rischio per le Biancorosse al 13’: un pallone arriva a Fratini, sola in area, ma l’attaccante ferrarese non riesce ad approfittare dell’occasione.

Al 18’ Ferrati è lanciata in rete, ma Da Ronche è lesta e la anticipa in uscita.

Un minuto dopo ripartenza magistrale del Vicenza, Yeboaa entra in area dalla destra e mette in mezzo, ma Ferrati si fa anticipare e non riesce a concludere.

Al 21’ il 2 a 0: Yeboaa controlla palla per le vie centrali, si smarca e serve un pallone filtrante in area, Ferrati entra come un missile e con un diagonale rasoterra trafigge il portiere.

Il 3 a 0 arriva al 26’: Yeboaa è lesta nel liberarsi del difensore ed entrare in area tenendo il possesso lungo la linea di fondo, per poi mettere un pallone in mezzo sul quale non arriva De Vincenzi. La sfera esce dall’area, dove arriva in corsa Carradore che con un siluro trafigge il portiere.

Al 34’ il poker: Yeboaa dalla destra è bravissima a seminare un difensore, per poi mettere un cross telecomandato che finisce direttamente sul destro di De Vincenzi, che al volo supera Da Ronche. Ottima prestazione per Chiara, che sembra essersi ristabilita completamente dall’infortunio che l’ha tenuta fuori dal campo per parecchie giornate.

Al 38’, su una ripartenza, De Vincenzi serve centralmente Ferrati, che sfrutta la prateria davanti a sé per presentarsi nei pressi della porta, ma il suo tiro finisce alto di poco.

La rete del 5 a 0 al 39’: Yeboaa semina il panico sulla destra, e mette un bel pallone filtrante in area. Sulla sfera sembra nettamente in vantaggio un difensore biancoazzurro, ma Dal Bianco è bravissima e riesce ad allungare la gamba, con il pallone che supera Da Ronche. Doppia cifra anche per Lisa in questa stagione: è la terza migliore marcatrice biancorossa insieme a Basso, alle spalle di Ferrati e Yeboaa.

Nel secondo tempo entrambe le squadre entrano in campo con determinazione.

Al 53’ Fratini parte in un contropiede solitario e arriva fino ai margini dell’area, Perobello la ferma come può: per l’arbitro Nuzzi è rigore. Sul dischetto si presenta Pirani: il suo tiro è intercettato da Dalla Via, che riesce solamente a smanacciare e il pallone finisce lo stesso in rete: è 5 a 1.

Al 63’ Olivieri, già ammonita, trattiene vistosamente Yeboaa al limite dell’area: l’arbitro estrae il secondo giallo e la espelle.

Al 65’ Sossella mette a segno il definitivo 6 a 1. Punizione dal limite, la numero 2 si inventa una palombella che supera il portiere nel primo palo.

Al 68’ il pallone arriva a Frighetto, che si coordina e al volo conclude bene: è la traversa a dire di no; un minuto dopo il potente tiro di Yeboaa finisce fuori di un niente.

Al 78’ Missiaggia si fa vedere dalle parti dell’area, ma il suo tiro finisce alto.

All’80’ splendida manovra offensiva: passaggio perfetto di Sossella per Carradore, in area, che stoppa e la cede a Basso. La numero 9, rientrante dall’infortunio, la scarica dietro per la corrente Maddalena, il suo tiro è intercettato dal portiere.

Finisce 6 a 1 per il Vicenza. Le Biancorosse vincono e convincono, ottenendo un risultato che, al netto delle occasioni create, avrebbe addirittura potuto essere più largo.

Le ragazze possono dunque allungare sulle concorrenti, complici i pareggi di Brixen e Unterland, Ma ora è tempo di Coppa, con una grande sfida alle porte: domenica al Baracca arriverà il Brescia, per i quarti di finale di Coppa Italia Serie C.

TABELLINO

Accademia S.P.A.L. – Vicenza Calcio Femminile 1-6
Marcatrici: 10’ e 39’ Dal Bianco (V); 21’ Ferrati (V); 26’ Carradore (V); 34’ De Vincenzi (V); 54′ rigore Pirani (S);65’ Sossella (V)

ACCADEMIA S.P.A.L.

Da Ronche, Luciani (46’ Olivieri), Visconti, Grassi (C), Pirani (81’ Natilla), Esquilli, Braga, Faccioli, Carbone (Braga F.), Gozzi, Fratini (73’ Bizzo)

A disposizione: Rolfini

All. Malagolini Max

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Dalla Via, Sossella, Missiaggia (C), Pegoraro (62’ Menon), Yeboaa, Carradore, Rigon (46’ Perobello), Dal Bianco (70’ Basso), Ferrati (67’ Favero), Maddalena, De Vincenzi (62’ Frighetto)

A disposizione: Bianchi, Pizzolato

All. Dori Cristian

Arbitro: Nuzzo di Seregno

Assistenti: Perfetti e Colucci di Ferrara

Recupero: 0’; 3’

Ammonite: Fratini (S); Perobello (V); Olivieri (S)

Espulsa: Olivieri (S)

 

RISULTATI 15^ GIORNATA

Accademia Spal – Vicenza 1-6

Atletico Oristano – Brescia 0-4

Cortefranca Calcio – Trento Clarentia 1-1

Isera – San Paolo 1-1

Padova – Unterland Damen 1-1

Sudtirol Damen BZ – Gordige 2-0

Venezia – Brixen Obi 1-1

 

CLASSIFICA

Vicenza 41

Brixen Obi 34

Brescia 33

Unterland Damen 33

Cortefranca Calcio 27

Venezia 26

Trento Clarentia 25

Padova 25

Gordige 18 (*1 partita in meno)

Isera 11

Accademia Spal 10

Sudtirol Damen BZ 9

Atletico Oristano 1 (*2 partite in meno)

San Paolo 0 (*1 partita in meno)

 

Foto: Marco Bedin

Francesco Brun

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.