Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Barbara Riceci (Riccione): “Mi manca tanto il prato verde”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Centrocampista con una lunga militanza nella squadra biancoazzurra, ha rivestito lo scorso anno la fascia di capitano incardinando il ruolo di leader e guida del gruppo.
In questa stagione, a causa di un infortunio al piede che la perseguita sin da Settembre, ha dovuto saltare forzatamente tutte le gare previste.
Vetrina della giornata per Barbara Riceci, 31 anni, bandiera e veterana della squadra romagnola, elemento di collaudata esperienza, dotata di una buona tecnica individuale, in progressivo miglioramento dagli acciacchi che l’hanno condizionata, pronta a ritornare sul rettangolo di gioco per dare il suo apporto alla squadra.


Ciao Barbara, una breve descrizione del tuo ruolo e caratteristiche tecniche

Ciao, mi chiamo Barbara Riceci, ho 31 anni e sono una centrocampista del Riccione Femminile, la più “esperta” del gruppo, considerato che dopo Sonia Meletti, sono la più grande della squadra, da questa stagione decisamente ringiovanita.

Come è nata la tua passione per il calcio ? Da quando giochi nel Riccione?

Tiro calci ad un pallone da quando sono nata, in una squadra vera e propria dall’età di 11 anni, quando Arianna Fabbri mi ha scoperta al parco che giocavo con gli amici; prima eravamo alla Junior Coriano poi da quando è nata la Femminile Riccione non ho mai cambiato maglia.

Il passaggio di consegne del ruolo di capitano a Rodriguez. Un giudizio sulla compagna di squadra

Sono stata capitano con la fascia al braccio fino all’anno scorso poi è stato deciso per un cambio generazionale, responsabilizzare maggiormente le nostre giovani, sicuramente Laura insieme a Letizia sono giovani ragazze che sono cresciute con noi, che meritano il prestigio della fascia al braccio, compagne di squadra serie che si impegnano al massimo e incarnano il ruolo da leader.

La tua personale stagione travagliata ed il rientro con quali prospettive ed ambizioni?

Quest’anno purtroppo sì puó dire che ancora non ho giocato perchè da settembre mi porto dietro un problema ad un piede (tendinite e borsite) che mi ha fatto stare ferma più di 3 mesi; sono nell’ultimo periodo di riabilitazione, sto cercando di ricominciare a svolgere gli allenamenti con continuità.

I punti di forza ed i limiti della squadra. La classifica rispecchia il valore delle compagini?

La mia squadra quest’anno è stata rinforzata in tutti i ruoli del campo, con l’inserimento di ragazze giovani e talentuose. Siamo un bel gruppo ben amalgamato, ognuna con le sue caratteristiche, io sicuramente mi definisco più tecnica e meno fisica, ma in tutti i ruoli ed in ogni reparto ci sono ragazze che con le loro caratteristiche apportano qualità e ampi margini di miglioramento... per quello che ho visto, almeno il terzo posto nel nostro campionato come gruppo e valore di squadra ce lo meritiamo tutto. Siamo una compagine giovane e alcune volte pecchiamo di inesperienza. Pontedera, Sassari e Roma sono squadre che forse hanno qualcosina in più come giocatrici singole ma non ci sono superiori come forza del collettivo.

Obiettivi stagionali

Per questo finale di stagione, spero di tornare a calpestare quel prato verde che tanto mi piace e che è la mia più grande passione.

Asd femminile Riccione, ufficio stampa

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.