Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Supercoppa 2016. Ruggito Sabatino, doppietta e Verona sconfitto 2-0

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

brescia supercoppa

Prima partita ufficiale della stagione per Brescia e Verona che si affrontano allo Stadio Mercante di Bassano del Grappa per conquistare la Supercoppa Italiana.

La squadra allenata da Bertolini comincia meglio rispetto alle avversarie affacciandosi più volte verso la porta difesa da Thalmann.
Poche emozioni nel primo tempo, caratterizzato dal possesso palla bresciano e dalle ripartenze delle veronesi. Squadre visibilmente stanche già dai primi minuti a causa del caldo e della condizione fisica non ancora perfetta.
La prima vera occasione passa per i piedi di Cernoia: il suo mancino da fuori area è però deviato dall’estremo difensore del Verona.
Al 24’ sempre Brescia in avanti con Bonansea, gran botta di destro che sfiora l’incrocio dei pali con Thalmann che può solo rimanere a guardare.


Finalmente al 28’ anche il Verona si fa vedere pericolosamente dalle parti di Marchitelli: ripartenza guidata da Soffia sulla destra che apre per Williams in area di rigore; l’inglese serve su un piatto d’argento Giugliano che da buona posizione calcia alto.
Primo tempo poco divertente con molti errori nel fraseggio da entrambe le parti.

Decisamente meglio il secondo tempo con le bresciane che ritornano in campo più attive; il Verona, orfana del suo capitano Gabbiadini, non riesce ad ingranare lasciando alle Campionesse d’Italia il pallino del gioco per tutta la ripresa.
L’occasione più nitida arriva con Bonansea al 60’ che colpisce una traversa con un gran tiro da fuori. L’appuntamento con il gol è rimandato solo di poco, infatti al 62’ il Brescia passa in vantaggio. Dopo aver preso il palo di testa, sulla palla di ritorno Sabatino insacca un rigore in movimento con un piatto alla destra del portiere. 1-0 per le leonesse e partita ancor più in discesa.

L’attacco del Verona non punge molto nonostante l’impegno di Giugliano e Piemonte; invece è ancora una volta la squadra di Bertolini a rendersi pericolosissima. Prima con Girelli al 39’ che riceve da calcio d’angolo e calcia al volo, Thalmann vola e nega il raddoppio.
Poi nei minuti finali con Sabatino che colpisce ancora. Cross dalla destra di Fuselli perfetto per la testa dell’attaccante bianco blu che in torsione piazza sul secondo palo. Nulla può l’estremo difensore veronese che non riesce ad allungarsi quanto basta per deviare la palla. 2-0

Terza Supercoppa di fila per il Brescia (come il Torres) che inizia nel migliore dei modi la stagione. Non convince invece il Verona che dovrà migliorare in vista dell’esordio in campionato questo weekend.


TABELLINO

Brescia (3-5-2): Marchitelli, Salvai, D’Adda, Gama, Bonansea, Mele (Dal 70’ Eusebio), Rosucci, Cernoia (C), Fuselli, Sabatini, Girellli

Verona (4-4-1-1): Thalmann, Rodella, Carro, Di Criscio (C), Dolstra, Williams, Bruinenberg, Galli, Soffia, Giugliano, Piemonte.

Arbitro: Deborah Bianchi (Prato)
Assistenti: Beatrice Toschi, Marika Tumedei

Gol: 62’, 91’ Sabatino (B)

Ammoniti: nessuno


PAGELLE

Brescia:

• Marchitelli 6: normale amministrazione per l’estremo difensore bresciano che si lascia andare anche ad un dribbling rischiosissimo su Giugliano
• Salvai e D’Adda 6,5: l’attacco del Verona non impegna più di tanto il reparto difensivo. Gara tranquilla
• Gama 6: molti errori il primo tempo, meglio il secondo tempo quando si fa vedere più volte anche oltre la metà campo
• Bonansea 7: molto pericolosa in attacco. Non arriva il gol ma ispira Sabatino per l’1-0
• Rosucci, Cernoia, Fuselli 6,5: gara tranquilla anche per loro. Aiutano in attacco tirando e crossando (per Fuselli, assist); in difesa non corrono rischi
• Mele 6,5: normale amministrazione anche per il numero 24 (Dal 70’ Eusebio SV: entra con la squadra già in vantaggio e la squadra gira. Nessun problema)
• Sabatino 7,5: sposta gli equilibri con la sua doppietta vincente. Il primo gol da rapace d’area, il secondo con una grande torsione
• Girelli 6,5: un gran intervento di Thalmann le nega il gol. Prestazione comunque buona della n.10


Verona:
• Thalmann 6,5: grande intervento su Girelli il secondo tempo, sui due gol non può nulla. Non benissimo quando deve giocare con i piedi
• Rodella, Carro 7: buone prestazioni da entrambe. Purtroppo i loro interventi non hanno salvato il Verona
• Di Criscio, Dolstra 6: prestazione senza troppi errori. Un voto in meno rispetto alle colleghe di reparto per sottolinearne i meriti
• Williams, Bruinenberg, Galli, Soffia 6: un po’ meglio Soffia e Williams, ma è da sufficienza anche la prestazione di Bruinenberg e Galli (Dal 64’ Pasini per Soffia 6: bene l’impatto sulla partita ma non è bastato)
• Piemonte e Giugliano 6,5: le occasioni più importanti passano per i loro piedi ma non riescono a concretizzare (Dal 78’ Osetta per Piemonte SV: non incide molto su una partita già indirizzata)

 

Marco Bedin

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.