SUPERCOPPA ITALIANA, LA TORRES BATTE IL TAVAGNACCO 2 - 1

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

conti-panico"Rubo" un secondo per ringraziare nuovamente Walter Pettinati ed il sito www.calciodonne.it per, dopo tutte le partite dell'Europeo svoltosi in Svezia, avermi voluto ancora a fornire il commento tecnico della Supercoppa Italiana contro due grandi del calcio femminile italiano quale la pluri-scudettata Torres di Emanuela Tesse contro le vincitrici della Coppa Italia del Tavagnacco di Mister Marco Rossi che proprio la scorsa stagione hanno reso la vita dura proprio alla Torres per la vittoria del campionato e, va sottolineato come il Tavagnacco fu l'unica squadra a concludere il campionato con il numero zero nella casella delle sconfitte.
Squadre rinnovate rispetto alla scorsa stagione e che han visto tra l'altro, lo scambio di guantoni tra Marchitelli (passata al Brescia) e Penzo (da Brescia a Tavagnacco); due ottimi portieri azzurri che infatti il CT Cabrini convocò per l'Europeo svedese insieme a Schroffenegger (passata dallo Jena al Bayern Monaco).
Siamo oggi a Bellaria Igea Marina sul sintetico dello Stadio Nanni e le due squadre scendono così; tavagnacco schierato con un 4-5-1 così composto: Penzo, Bischi, Rodella, Tuttino, Pochero, Bissoli, Bonetti, Parisi, Zuliani, Brumana (C), Camporese.
Torres schierata con un 3-4-3 con, all'esordio subito titolare al centro del centrocampo la nuova arrivata (dal Femminile Inter, neo-promossa in Serie A) Aurora Galli, classe '96 e Capitano della Nazionale Giovanile. Così in campo: Thalmann, Tucceri Cimmini, Motta, Stracchi, Bartoli, Iannella, Galli, Conti, Fuselli (C), Panico, Domenichetti.
Torres che parte in avanti e con "un'infortunio" di Penzo va vicina al gol.
Al 7° gran tiro del Capitano del Tavagnacco Brumana che costringe al difficile intervento il portiere svizzero che salva così la porta sarda.
Al 18esimo uscita infelice di Penzo che vede il Tavagnacco vicino a subire il gol.
Penzo è un'ottimo portiere con alle spalle esperienza all'estero nel Basilea e sicuramente saprà riprendersi.
22esimo minuto e torres in vantaggio con Pamela Conti al rientro in Italia con un calcio di punizione tirato lento, che mette in difficoltà la difesa del Tavagnacco che con lo sguardo accompagna la palla in fondo alla rete.
La partita è però bella ed al 24esimo Tuttino in velocità colpendo al volo di precisione rende il tiro imparabile per Thalmann e situazione nuovamente in parità sull'1 ad 1.
Stracchi al 33esimo sempre presente a centrocampo, abile nel ruolo di vertice basso del rombo di centrocampo voluto da Mister Tesse e brava a disimpegnarsi in copertura nellle avanzate di Galli.
"Iaia" Galli, classe '96, che ho avuto la fortuna di vedere giocare quando ancora era nelle Giovanissime neroazzurre del Femminile Inter, è una giocatrice di cui sicuramente sentiremo parlare in futuro; centrocampista dai piedi buoni, ottima visione di gioca, dedizione al lavoro di squadra e grinta da veterana con ampi ulteriori margini di miglioramento.
Partita con capovolgimenti continui.
Al 42esimo Maendly subentra a Galli infortunatasi alla caviglia, probabile leggera distorsione, che cade male in un fallo commesso due minuti prima.
Sono poche le conclusioni a rete per un primo tempo maggiormente giocato a centrocampo con pochi attacchi in profondità ma va sottolineato che è la prima uscita stagionale ufficiale ma che comunque ha regalato emozioni.

SECONDO TEMPO - Torres che parte in avanti come nella prima frazione di gioco ed al 57esimo si porta in vantaggio grazie a Panico.
La Torres è brava e veloce, ed in questo il sintetico ne è anche un'aiuto, sul terreno di gioco a proporsi specie in fascia ed a servire Patrizia Panico.
Al 20esimo il gran caldo ed i carichi di lavoro fatti in preparazione iniziano a sentirsi ma la qualità delle giocatrici in campo rende comunque piacevole la partita.
Siamo al 26esimo e si può notare un gioco corale di squadra da parte della Torres abile in fase di non possesso palla a mettere in difficoltà la squadra del Tavagnacco.
Al 30esimo il Tavagnacco cerca il tutto per tutto con una squadra a trazione anteriore anche grazie alla prima punta, da poco entrata, Zandomenichi al posto di Parisi.
Le ragazze di Mister Rossi dimostrano voglia, cuore e grinta ma mancano di precisione e la Torres al 43esimo si vede vicina alla sua settima Supercoppa Italiana.
Piacevole partita che deve meglio registrare i nuovi acquisti ma che per gioco di squadra, coralità e giuste corde toccate da Emanuela Tesse tra il primo e secondo tempo vede giustamente aggiudicarsi la quinta Supercoppa Italiana consecutiva da parte della Torres.
Complimenti anche al Tavagnacco ma, nella coralità dell'analisi in primis compattezza del gioco di squadra espresso dalla Torres, indica per quest'ultima una meritata vittoria.

Antonio Genovese