Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TORNEO ARCO DI TRENTO: IL TORINO ALZA IL TROFEO

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

torino-firenze-favolegol
Battuta Firenze per 3-0 al termine di una gara emozionante. La Primavera granata torna in vetta dopo sette anni.
Arco di Trento (Tn), 18 marzo 2014 – Il Torino allarga le ali e vola a prendersi il titolo battendo il Firenze con un rotondo 3-0. La finale del Torneo Città di Arco – Beppe Viola riservato alle squadre Primavera femminile se lo aggiudica il Toro grazie a una doppietta della Favole che ha indirizzato il match a metà primo tempo e in apertura di ripresa. Poi la Tordella allo scadere ha messo la ceralacca alla gara. Risultato troppo severo per un Firenze che ha creato tanto ma è stato poco preciso ed ha trovato davanti a sé una Ozimo in formato Batgirl. Le granata, alla loro quarta partecipazione di fila, tornano ad alzare quel Trofeo che mancava dal 2007. Alle viola non è riuscita la tripletta.

La differenza l’ha fatta la precisione, la Favole, già decisiva con il Napoli in semifinale, non ha sbagliato quando ha avuto l’opportunità di colpire mentre le viola hanno sciupato tanto con Razzolini, Nocchi, Gnisci e Barone, le ragazze di Cioni hanno colpito tre legni. Il Torino è stato bravo a rimanere sempre concentrato sfruttando al meglio le occasioni non disunendosi mai dietro. Se questo è il domani del calcio femminile allora la disciplina ha un futuro a tinte accese. La gara è stata intensa e combattuta, le trame di gioco sempre lineari, tanta palla a terra e geometrie precise. In campo non c’erano solo ragazze classe ’95 ma tante ’96, ’97, ’98 e una calciatrice del ’99 (Sottil). Le protagoniste Razzolini e Favole sono del 1997 e 1996. Il calcio femminile ha bisogno di questi raggi di luce. Nella finale di consolazione la Graphistudio Pordenone ha battuto il Napoli con le reti di Dri e Piazza entrambe nel primo tempo. Il Vice Presidente LND delegato per il calcio femminile Antonio Cosentino ha assistito ad entrambe le partite insieme al Presidente del Comitato Autonomo di Trento LND Ettore Pellizzari. Entrambi sono rimasti favorevolmente colpiti dalla qualità della partita.

LA GARA
Nel primo tempo Firenze ha sciupato tanto, un gran possesso palla che ha prodotto almeno quattro occasioni nitide da gol. La Razzolini su tutte, al 4’ e al 28’ ha trovato sulla sua strada una strepitosa Ozimo. Anche una bella conclusione di Nocchi al 20’ si è infranta sul muro granata. Al 30’ magistrale punizione della Baroni, ancora Ozimo con la punta dei guantoni. Nel mezzo il Toro ha cercato di reggere l’urto viola, ha sfruttato le ripartenze e i calci da fermo creando qualche grattacapo alla difesa avversaria. Il match si è sbloccato grazie a Favole autrice al 24’ di un tiro dalla distanza che non ha lasciato scampo. La reazione di Firenze è stata veemente ma imprecisa, la Razzolini ci ha provato da tutte le posizione ma non ha inquadrato la porta. Per il Toro la Favole è stata una minaccia costante per la retroguardia viola. Nella ripresa le viole sono ripartite a tutto gas, pericolosa ancora la Nocchi in diagonale al 6’st. Al 17’st altra punizione deliziosa di Baroni, traversa piena. Al 24’st Borghesi per Gnisci, palo pieno. Al 28’ punizione precisa e potente della Tudisco, respinge Talanti. Viola in avanti, granata vicine al terzo gol in un paio di occasioni. Al 42’st il gol della Tordella brava a girarsi nel breve e battere il portiere avversario. C’è tempo per ammirare un’altra punizione al bacio della Barone neutralizzata ancora una volta dalla Ozimo. Poi è festa grande per il Torino al fischio finale dell’arbitro.

FIRENZE-TORINO 0-3
Firenze: (4-3-3): Fedele (12’st Talanti); Tamburini (29’st Teci), Esperti, Baroni, Fusini; Domi, Ferrara (1’st Morucci), Cinotti (12’st Gnisci) ; Nocchi, Borghesi, Razzolini (8’st Lotti). A disp: Bonaiuti, Ponpignoli. All: Cioni
Torino (4-4-2): Ozimo; Nigro (22’st Esu), Sorleto, Cena, Dragone; Lupo (26’st Crisantino), Eusebio, Tudisco (40’st Tordella), Grassino (32’pt Sottil, 44’st Streva); Favole (45’st Uricchio), Barbieri. A disp: Beltramino. All: Serra
Arbitro: Francesco Scifo di Trento; Assistenti Denise Perenzoni di Rovereto e Emiliona Miraka di Trento
Reti: 24’pt, 9’st Favole (T), 42’st Tordella (T)
Recupero: 0’+4’

Programma e calendario

Semifinali

Domenica 16 marzo
Firenze – Graphistudio Pordenone 2-0
Napoli-Torino 0-4

Finale 3^ e 4^ posto
Martedì 18 marzo
Graphistudio Pordenone-Napoli 2-0

Finale 1^ e 2^ posto
Martedì 18 marzo
Firenze-Torino 0-3

ALBO D’ORO
2014 Torino
2013 Firenze
2012 Firenze
2011 Brescia
2010 Atalanta
2009 Atalanta
2008 Graphistudio Tavagnacco
2007 Torino
2006 Rappr. Gir. B nord est
2005 Rappr. Gir. B nord est
2004 Rappr.A nord-ovest
2003 Rappr.Gir.A nord ovest
2002 Bardolino

Enrico Foglietti
Ufficio Stampa e Comunicazione

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.