Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Tutto da rifare

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

alt

COSSATO CALCIO – SANMARTINESE 0 a 1

Premessa: l’arbitro designato per questa partita è stato sostituito all’ultimo momento, e il Direttore di gara che si è presentato sul campo di Mottalciata non si è certo dimostrato all’altezza dell’importanza e della delicatezza che questo incontro rivestiva, arbitrando direi in maniera eccessivamente permissiva e finendo per scontentare entrambe le squadre, contribuendo ad alimentare un clima di eccessivo nervosismo.

Seconda premessa: personalmente non giustifico assolutamente e per nessun motivo quegli atteggiamenti particolarmente tesi, esagitati e particolarmente maleducati che hanno visto come protagonisti alcune persone, siano esse giocatrici o dirigenti o spettatori, (di entrambe le squadre) che durante la gara e al termine della stessa hanno inscenato uno “spettacolo” per lo meno deprimente … Resto dell’idea che gli eccessi andrebbero sempre e comunque evitati, altrimenti si rischia davvero di rovinare quanto di buono si cerca di costruire crescendo una squadra (a prescindere dal tipo di sport) … L’educazione prima di tutto!

La gara: Ultima di Campionato, decisiva per il primo posto in classifica, tra due squadre che hanno fatto il vuoto alle loro spalle ormai da tempo. A noi Cossatesi basterebbe un pareggio per rimanere in vetta in solitaria, alle ospiti Novaresi serve solo la vittoria, per raggiungerci al vertice … L’ha spuntata la Sanmartinese, vincendo di misura al termine di una partita sempre avvincente, sempre equilibrata, giocata con agonismo e volontà da due squadre che hanno dato tutto nel tentativo di raggiungere l’obiettivo prefissato. Le ospiti hanno vinto senza rubare nulla, sfruttando al meglio una delle occasioni da rete e poi gestendo la fase difensiva con la giusta determinazione. Da parte nostra invece una buona partenza, non coronata da reti, e poi una grossa sofferenza subito dopo il goal dello svantaggio. Ripresa, ovviamente, con le ragazze Cossatesi protese alla ricerca del pareggio, che le ospiti riescono ad evitare, portando al termine l’ 1 a 0 firmato da Vittoria Viola al 33’ del primo tempo. Nella prima mezzora c’è stata una certa supremazia per i nostri colori, con giocate determinate e manovre piuttosto fluide. Al termine di un’azione corale poco dopo il 10’ è Maria Speranza Levis a liberarsi da sinistra e calciare superando M. Giglioli, la sfera purtroppo per noi colpisce la traversa rimbalza quasi sulla linea ed esce … Dopo un’occasione in mischia per le ospiti con uscita risolutiva della nostra Lu Brancaglion intorno al 20’, è Melissa Bonifacio a cercare gloria dalla distanza, ma il suo tiro viene parato (25’). Al 33’ la rete di V. Viola, che poi deciderà la partita. Una doppia conclusione delle novaresi e due respinte in mezzo all’area, sulla seconda il rimpallo mette la palla sui piedi della punta ospite che realizza da pochi metri il goal dello 0 a 1. La rete subita ha purtroppo un effetto pesante sulle nostre ragazze, che non riescono a reagire e non producono più né gioco né occasioni, se si esclude un tiro ravvicinato ( dopo un calcio d’angolo) di M. S. Levis, parato molto bene da M. Giglioli.

Dopo l’intervallo si riparte, e il secondo tempo è caratterizzato dal nostro tentativo di rimonta, mentre le ospiti devono badare a contenere e tentare qualche sortita in contropiede… Il terreno, con il cadere della pioggia, si fa sempre più pesante, e la gara sempre più nervosa… Per noi due buone occasioni, con Ilaria Giordano che colpisce in pieno il palo al 57’ e con M.S. Levis al 78’ che dopo essersi brillantemente liberata scavalcando anche il bravo portiere in uscita, si presenta sola davanti alla porta sguarnita ma in posizione molto defilata, cosicchè il suo sinistro finisce a lato! Il finale vede la Sanmartinese ben coperta in fase difensiva, che riesce a gestire la rete di vantaggio fino al triplice fischio…

Tutto da rifare dunque, per due compagini che comunque hanno disputato un ottimo campionato, terminando però appaiate al vertice della classifica. La prova d’appello per il Cossato Calcio (in testa dalla prima giornata) e l’ulteriore occasione per la Sanmartinese (che ha coronato l’inseguimento all’ultima giornata) sarà costituita dalla gara di spareggio. Da questa ultima partita uscirà una vincitrice, che otterrà la promozione diretta alla serie C, ed una perdente, che accederà ai play off per la promozione alla serie C.

Teatro della sfida spareggio sarà il terreno di gioco di Ghemme, dove le due contendenti si affronteranno Domenica 20 Maggio con inizio alle ore 16,00. Spero di vedere tanta gente sulla tribuna di Ghemme, ma mi auguro soprattutto di vedere tante persone incitare la propria squadra, fare il tifo per i propri colori, rispettando sempre e comunque le avversarie… Alla prossima!

Le Formazioni:

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, CALANDRA, TONIOLO, BONIFACIO, FANTON, POZZO, MILAZZO (DAL 46’ GIORDANO), PITZALIS, ANSELMO (DAL 88’ DI NAPOLI), LEVIS, ZANETTA (DAL 65’ MACHIERALDO). A DISPOSIZIONE: BOSCARO, ROMITO, LORENZON, SCHIAVINATO. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE

SANMARTINESE NOVARA: GIGLIOLI, BIOTTI, RIVOLTA, MANCIN, SCENDRATE V., BINASCHI, MILELLA, VILLARBOITO, VIOLA, NOVELLO (DAL 83’ BOZZOLA), PISTOCCHINI. A DISPOSIZIONE: FILIPPINI, SCENDRATE S., RUZZA, FEGGI, MOMBELLI, GERIA. ALLENATORE: DUO’

Commento a cura di Claudio Viglione

Nella fotografia una fase della partita

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.