Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Esordio casalingo, sonora sconfitta

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

alt

COSSATO CALCIO – MUSIELLO SALUZZO 1 a 5

L’esordio tra le mura amiche sullo splendido terreno di gioco dello Stadio E. Abate ha purtroppo coinciso con una sconfitta che, se poteva anche essere preventivabile vista la forza e lo spessore di una “signora squadra” quale il Saluzzo ( seconda classificata della passata stagione e destinata ad essere protagonista anche in questo campionato), si è alla fine rivelata decisamente ampia nel punteggio anche a causa di una serie di “passaggi a vuoto” da parte della nostra squadra, che troppo spesso nell’arco della gara non ha saputo mettere in campo la giusta determinazione, concentrazione, attenzione, tutte prerogative che non dovrebbero farci così difetto. Ovvio e preventivabile dover pagare lo scotto per il salto di categoria, comprensibile soffrire maggiormente nei reparti dove le assenze per infortunio si fanno più condizionanti, ammissibile andare in affanno nei confronti di giocatrici esperte come le cuneesi in campo oggi, però non mi è affatto piaciuto l’atteggiamento con cui abbiamo giocato in diversi frangenti della gara, con i primi 20 minuti completamente lasciati nelle mani delle avversarie, e con troppi momenti della partita in cui mancavano all’improvviso testa e gambe, finendo per diventare facile preda della squadra ospite nei momenti chiave della stessa. Ciò premesso voglio comunque salvare alcuni sprazzi della prestazione delle mie ragazze, positive e determinate nel cercare una reazione nella seconda metà del primo tempo ed in particolar modo nei 25’ finali della partita, momenti in cui abbiamo saputo cercare di proporre gioco e conclusioni, creando almeno qualche grattacapo alla difesa ospite.

Buonissima a mio modo di vedere la prestazionie del nostro portiere Brancaglion, bene in partita Toniolo, Zampieri e le subentrate Bonifacio, Demargherita, Romito e Di Napoli (hanno ridato vigore alla squadra), sufficienti le prestazioni di Machieraldo e Boscaro, non brillanti in questo caso due giocatrici per noi di solito fondamentali come capitan Pozzo e Pitzalis, direi sottotono Fanton, Giordano, Anselmo, Levis e Zanetta. Sull’altra sponda, detto di un Saluzzo decisamente quadrato e completo in ogni reparto, sono emerse le solite bravissime Chialvo e Paoletti , mentre ha impressionato tutti Emanuela Bianco, oggi praticamente devastante, con la bellezza di quattro reti realizzate (e un ulteriore rigore fallito…). Complimenti davvero alla squadra cuneese che punta in alto, mentre mi auguro che questa sconfitta serva assolutamente da lezione a tutti noi, la stagione della nostra squadra deve anche passare attraverso queste esperienze, che di certo serviranno a farci crescere. Domenica prossima ci attende una difficilissima trasferta in quel di Luserna, campo su cui dovremo già dare netti e importanti segni di miglioramento, per evitare una ulteriore “scoppola” come quella odierna.

La gara di oggi vede Il Saluzzo passare in vantaggio al 18’ (bel goal di Bianco sul primo palo) raddoppiato poco dopo (21’) da un tiro dal limite di F. Mellano (traversa e palla che rimbalza oltre la linea di porta). Buona la nostra reazione con due conclusioni, di M.S. Levis e B. Anselmo, entrambe a lato di poco, ed una azione in profondità con A. Zanetta anticipata da G. Triolo in uscita. Nella ripresa due sostituzioni e schema tattico decisamente più offensivo da parte nostra. Attacchiamo, concedendo più spazi al contropiede avversario. Così è molto brava in due occasioni il nostro portiere L. Brancaglion, mentre sull’altro fronte un intervento molto dubbio in area impedisce a M.S. Levis di realizzare da pochi passi dal portiere. L’arbitro ci concede solo un calcio d’angolo, mentre la nostra giocatrice esce con la caviglia gonfia… Magari non avrebbe cambiato le sorti dell’incontro, però sull’eventuale 1 a 2 saremmo di certo rientrati in partita. Invece, come spesso capita, arriva la rete delle ospiti, che siglano il 3 a 0 con Bianco al 63’ (dopo due ulteriori belle parate di Brancaglion). E’ il 68’ quando viene decretato un rigore per un “mani” di Pitzalis che Bianco trasforma per il 4 a 0, mentre al 70’ M. Demargherita segna la sua prima rete in gare ufficiali a conclusione di una splendida giocata personale! Bella soddisfazione per lei e per tutti noi! All’ 85’ un altro rigore per le ospiti (fallo di M. Toniolo), che stavolta Bianco calcia malamente a lato, ma la stessa bomber di giornata si conferma implacabile al 90’, quando conclude un bel contropiede andando a marcare il quarto goal personale e quinto per la propria squadra.

Le Formazioni:

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, MACHIERALDO, TONIOLO, GIORDANO (BONIFACIO DAL 46’), FANTON (ROMITO DAL 55’), POZZO, ZAMPIERI, PITZALIS, ANSELMO (DI NAPOLI DAL 68’), LEVIS (BOSCARO DAL 62’), ZANETTA (DE MARGHERITA DAL 46’). ALLENATORE: L. MARCHI/ C. VIGLIONE

MUSIELLO SALUZZO: TRIOLO, CURSI, GIORDANINO, DRAMMIS, DUTTO, GOLETTO, TORTONE, MELLANO, PAOLETTI, CHIALVO, BIANCO. A DISPOSIZIONE: MALOSTI, BARBERO, MARTINATTO, FANELLI. ALLENATORE: G. MUSIELLO

Commento a cura di Claudio Viglione

Nella fotografia: Lucrezia Brancaglion

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.