Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Femm. Juventus - Astisport

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Femm. Juventus – Astisport 2-1 Zola

Al Faccioli le giovani bianconere conquistano 3 punti significativi. Mister Bonvegna, nonostante sia costretto a rinunciare alla leader Gueli e all’esperta Boniforte, si dimostra coraggioso partendo con un undici titolare che non comprende altri due punti fermi: Bretto e Giuliano. La squadra non lo delude, disputando un buon primo tempo, ordinato, con una discreta supremazia territoriale che non si tramuta in grosse occasioni da rete, ma che garantisce una prima frazione di gara senza patemi per Milone. Nel secondo tempo Bonvegna effettua quattro cambi, mentre l’Astisport finisce la partita con l’undici di partenza. La freschezza delle bianconere rispetto alle avversarie con il passare dei minuti diventa sempre più evidente, ma un po’ la frenesia, un po’ l’imprecisione fanno sì che il risultato rimanga in bilico fino al termine. La Juventus passa in vantaggio nel minuto di recupero del primo tempo: punizione sulla tre quarti vicino alla fascia laterale destra, si incarica dell’esecuzione Falbo che calcia una palla tesa in area che Trapani riesce a indirizzare alle spalle di Ponticelli. Prima del goal l’unica grossa occasione per sbloccare il risultato era capitata sui piedi di Usseglio che al 19’ calciava alto da buonissima posizione.

Nel secondo tempo il raddoppio giunge al 65’: ancora Falbo nel ruolo di rifinitrice, pennella un bel traversone nell’area piccola sul quale si avventa Usseglio che anticipa di un soffio di testa il portiere avversario e segna quello che sembra il goal della sicurezza. Sicurezza che dura solo due minuti, perché al 67’ Froio si invola solitaria sulla sinistra e batte un'incolpevole Milone riaprendo la partita. Da questo momento la Juventus cerca insistentemente il terzo goals ma inutilmente, la partita termina 2-1, risultato che forse sta un po’ stretto alla squadra bianconera, ma che le permette di mantenere invariato il distacco dal Musiello nell’attesa dello scontro diretto.

Visibilmente soddisfatto mister Bonvegna al termine della gara: «Le ragazze hanno giocato un ottimo primo tempo in cui ho visto finalmente giocare al calcio in modo ordinato e attento, potevamo forse creare qualche occasione in più, ma quel che conta è aver giocato bene. Nel secondo tempo siamo un po’ calate, ma abbiamo tenuto ed abbiamo rischiato poco, peccato per il goal subito su una loro ripartenza. Le avversarie erano ben disposte in campo e disponevano di due brave punte che hanno messo la loro esperienza al servizio della squadra. Noi abbiamo ancora margini di miglioramento, dobbiamo supplire al fatto che in questo periodo dell’anno è difficile allenarsi sul nostro campo spesso impraticabile, e siamo costrette ad allenarci sui campi da calcetto con tutte le conseguenze che ciò comporta poi alla domenica quando ci troviamo a giocare sul campo regolare».

Juventus Femminile: Milone, Falbo, Cardone, Trapani, Zola (67’ Bretto), Longhin, Tomei, Dema (83’ Mondino), Usseglio (75’ Gilli), Ienopoli, Benatello (60’ Giuliano). A disposizione: Ronchietto, Palmero, Pagliano. Allenatore: Bonvegna.

Astisport: Ponticelli, Barbero, Ivaldi, Leto, Federico, De Masi, Froio, Rotella, Dal Pietro, Salvioli, Quadi. A disposizione: D’Este, Cervellino, Motta.

Ammonite: 58’ Usseglio (J), 72’ Salvioli (A).

Marcatori: 45’ Trapani (J), 65’ Usseglio (J), 67’ Frolo (A).

R.T.

Nella fotografia: Chiara Zola

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.