Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Torneo delle Regioni

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Torneo regioni

 

PIEMONTE VDA-LAZIO 0-0

 

Il Piemonte si tinge di rosa, ancora una volta. E si aggrappa alla Rappresentativa femminile in questo 53° Torneo delle Regioni.

Sono, infatti, le ragazze di mister Roberto Panigari le uniche sopravvissute alla mattanza del girone eliminatoria. Un film già visto e rivisto negli ultimi cinque anni. Anche l'incrocio avvenuto oggi nell'impianto di Santa Croce di Trieste è un remake di tanti altri tornei, con le paladine piemontesi opposte alle storiche rivali del Lazio.
Mister Roberto Panigari vara un 4-4-2 sperimentale, cambiando molte giocatrici rispetto all'esordio con il Friuli Venezia Giulia: Malosti tra i pali, pacchetto difensivo formato da De Masi, Vallotto, De Nicolò e Mensi, in mediana D'Ambrosio, Zignone, Lupi e Mellano a supporto del tandem offensivo formato da Gastaldo e Soragni.
Il Piemonte Vda prende sin dai primi minuti di gioco le redini dell'incontro, andando ripetutamente al tiro con Deborah Soragni, peccando però di precisione e potenza. La fase di studio dura sino al 25', minuto in cui Soragni scalda le mani a De Angelis da distanza ravvicinata.
Per vedere il Lazio fuori dalla propria metà campo occorre attendere il 34', quando Chiodetti chiama Malosti alla parata a terra. Dalla parte opposta del campo, Vallotto, sempre su punizione, non impensierisce De Angelis.
Nella ripresa, il primo brivido è ancora del Piemonte Vda, ed ancora con Soragni che calcia a botta sicura dopo una lunga azione personale, trovando la risposta sulla linea di Chiodetti.
La selezione laziale si fa viva sempre su punizione, ed al 7' Malosti deve compiere un balzo felino per negare la gioia della rete a Jusufi. La gara si gioca su ritmi elevati e con molta fisicità, questo va a favore della squadra di mister Mauro Caprari, molto più strutturata ma meno tecnica di quella sabauda La neo-entrata Bianco sfiora due volte la traversa su altrettante punizioni dal limite, e nel finale il Lazio prova a farsi vedere in avanti con Fortunati, annientata da una superba De Nicolò. Finisce qui, e le ragazze di mister Roberto Panigari si aggiudicano il primo posto nel girone, nei quarti affronteranno la Campania giunta seconda nel raggruppamento A.
Un solo grido accompagna Zignone e socie sulla via del ritorno in albergo: "Fino alla fine FORZA PIEMONTE".

PIEMONTE VDA: Malosti, De Masi, De Nicolò, Mensi, Vallotto, Lupi (18' st Bianco), D'Ambrosio (39' st Ferrero), Zignone, Mellano, Gastaldo (11' st Levis), Soragni (30' st Marsili). A disp: Coppa, Anselmo, Guzzone, Rigolino, Antonietti. All. Panigari.

LAZIO: De Angelis, Carrarini (20' st Paniccia), Chiodetti (29' st De Vincenzo), Di Cerbo, Filippi, Fortunati, Ietto (23' st Monti), Pagano (1' st Jusufi), Pisa (25' st Di Fazio), Silvi, Verro. A disp: Bonjean, Di Duca, Passari, Tedesco. All. Caprari.

Andrea Rubiolo

 

Fonte: http://www.ideawebtv.it/idea-sport

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.