Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Coppa Piemonte Biellese - Cossato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Orlandin-Maugeri

BIELLESE – COSSATO 4-0

 

Sul campo sportivo di Biella ieri è andato in scena il terzo derby della stagione. Dopo essersi incontrate due volte durante il campionato di Serie C infatti le viola biellesi e le azzurre del Cossato si trovano di nuovo opposte nella gara valida per la qualificazione in Coppa Piemonte.

Per le locali, la neo allenatrice Pitzalis deve fare i conti con diverse assenze e schiera una formazione del tutto inedita con un'emergenza in porta dove per via della squalifica di David schiera Savio (prima gara ufficiale tra i pali per lei). In difesa si dispongono Triani (prima volta nel ruolo di centrale), Maugeri, Bani e Capellaro. Le 4 di centrocampo sono Lorio, Martinoli, Primosa e Ghibaudo (promettente classe 99 neotesserata alla sua terza partita ufficiale) mentre in attacco agiscono le punte Orlandin e Briasco. Sin dalle prime battute è la Biellese ad avere il pallino del gioco e grazie all'asse di destra dove Primosa scambia bene con Orlandin arriva il primo gol; l'esterno infatti tenta un cross che sorprende Gallo sbattendo sulla traversa, la più lesta a ribattere in rete è Briasco che con un bel piattone insacca. Il vantaggio non accontenta le viola che continuano a creare belle azioni con gli inserimenti repentini di Ghibaudo, una vera mina vagante sull'esterno sinistro. Proprio da un'azione di quest'ultima arriva il secondo gol viola, la giovanissima attaccante viola infatti entra in area palla al piede e viene stesa: rigore. Orlandin si incarica della battuta e spiazza Gallo. Le ospiti accusano il colpo, tentano di riaprire la gara con i calci piazzati ma sia Savio che tutta la difesa viola è attenta e sventa le minacce. Poco dopo arriva anche il terzo gol: Orlandin in area scherza Anselmo con un sombrero e con un debole ma preciso diagonale mette la palla dove l'estremo azzurro non puo' arrivare.
Nella seconda frazione di gioco la partita si fa maschia, le Cossatesi non reggono lo svantaggio e cominciano a commettere numerosi falli che costringono il direttore di gara ad estrarre più di una volta cartellini gialli. Le Biellesi non si lasciano coinvolgere da battute di scherno poco eleganti di alcune giocatrici avversarie riferite alla retrocessione appena subita e controllano bene senza rischiare praticamente nulla, anzi, nel finale calano il poker con Orlandin che dai 30 metri scocca una tiro potente quanto preciso che si infila nel sette pietrificando ancora una volta Gallo. Una gara a senso unico, che ha visto un'unica protagonista in campo: la Biellese! Una piccola soddisfazione frutto del lavoro delle ultime settimane dove finalmente si è vista una squadra unita a pronta a sacrificarsi, bel punto di partenza in vista della prossima stagione dove occorrerà rimboccarsi le maniche e ricominciare dal basso con umiltà e dedizione. Domenica 1 Giugno le viola si recheranno a Romagnano per giocarsi il primato del mini-girone, che le vede ore appaiate a 3 Punti.

Nella fotografia: Veronique Orlandin e Sara Maugeri

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.