Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Coppa Piemonte - Piemonte Sport - Cossato

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
PIEMONTE SPORT – COSSATO CALCIO   1 – 6

Possiamo anche dirlo...

"BUONA LA PRIMA...!!!"

La prima uscita ufficiale della Stagione della nostra Squadra Femminile coincide con l'esordio nella competizione denominata "COPPA PIEMONTE", con accoppiamenti ad eliminazione diretta dopo gare di andata e ritorno. Il primo turno vede le nostre ragazze opposte al PIEMONTE SPORT di Vercelli, gara di andata domenica a VC e ritorno a Cossato, Stadio E. Abate, Mercoledì 22 Settembre alle ore 20,30.

Come si suol dire dunque, buona la prima, visto che la gara di apertura della nuova stagione ci ha visto primeggiare nella trasferta vercellese con un risultato ampio come punteggio, ma positivo soprattutto perché maturato attraverso una prestazione più che confortante dopo sole 2 settimane di preparazione.

Si schiera in campo con una formazione esperta e fisicamente tosta a metà campo la compagine di casa, salvo affidare la propria fase difensiva ad una tattica del fuorigioco piuttosto esasperata. Non brillantissime in fase offensiva le Vercellesi soffrono fin da subito il tempismo della nostra linea difensiva, l'ordine tattico del centrocampo ed in particolar modo la rapidità del fronte offensivo...

Nella prima parte della gara la differenza in campo è stata piuttosto netta, con un gioco fatto di azioni manovrate da parte nostra (molto importante!) che ci hanno portato a creare parecchie occasioni da rete.

Così, dopo 35', la partita è praticamente chiusa, con il punteggio di 4 reti a 0 a nostro favore, frutto di una doppietta di Sabina Morello al 5' (di destro su uscita del portiere dopo rapido contropiede) e al 30' (azione personale a sfruttare un lancio di Selena Milazzo) intervallata dal goal di Maria Speranza Levis ben lanciata da Marianna Guardia. Da incorniciare, a mio parere, la quarta rete, scaturita da una splendida azione che coinvolge la stessa Maria Speranza in una brillante e precisa triangolazione lunga con Elisabetta Viana detta Pepe, e dopo una sgroppata sulla fascia il calibrato cross a rientrare trova puntuale Marta Fanton all'appuntamento con la rete!!! Davvero da applausi!

Si va all'intervallo, iniziano le sostituzioni, ma l'inerzia della partita cambia di poco, anche se le Vercellesi si riorganizzano e provano a creare qualche grattacapo alla nostra difesa...sfortunate le "bicciolane" quando entrambi i portieri si infortunano nel giro di pochi minuti, costringendo una giocatrice di ben altro ruolo a schierarsi tra i pali (correva il 60')... In ogni caso tutte le giocatrici entrate si disimpegnano con buona volontà, portando al termine i 90' con sufficiente autonomia atletica e con buona attenzione tattica.

Sono Selena Milazzo su rigore (56') e ancora Marta Fanton con un bel tiro da 25 metri (67') a fissare il punteggio sul 6 a 0 a nostro favore, poi al 88' il meritato goal della bandiera delle padrone di casa, realizzato con un bel tiro di Miranda Jahjolli , sfortunatamente deviato nella propria porta da Stefania Pozzo.

Buona prestazione da parte delle nostre ragazze, fatta di ricerca di gioco e continuità, punteggio importante in vista della gara di ritorno, ma ora attenzione!!!... piedi per terra, calma e concentrazione, umiltà e tanto impegno... Domenica prossima inizia il Campionato...

"In bocca al lupo, ragazze!!!"...e ricordatevi sempre di una cosa, del nostro motto coniato proprio da questa stagione:

IL CALCIO E' ANCHE ROSA, NOI CI CREDIAMO...E TU?!?!

Le FORMAZIONI scese in campo Domenica:

PIEMONTE SPORT VC: Massardi (Mazzoni dal 57')(Landrino dal 60'), Lucon, Romilio, Gatti (Viancino dal 46'), Fava, Tarsia (Monchietti dal 46'), De Pedro, Anselmo (Jahjolli dal 46'), Barisan, Nicola, Galliani. A disposizione: Zoboli, Piovan.

COSSATO CALCIO 2010: Brancaglion, Robioglio, Guardia (Taverna dal 46'), Viana, Toniolo (Atzori dal 65'), Pozzo, Milazzo (Graziola dal 70'), Fanton, Morello (Vidale dal 70'), Levis, Schiavinato (Boscaro dal 46'). A disposizione: Clement, Zordan.

Commento a cura di

Claudio Viglione

 

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.