Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Piemonte Sport - Cossato Calcio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
PIEMONTE SPORT – COSSATO CALCIO: 1 – 2

PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO

Con il secondo turno di Campionato è arrivata anche la prima vittoria per la nostra squadra, con il 2 a 1 esterno maturato in quel di Vercelli in una trasferta per niente semplice, anzi...

Si comincia con le due formazioni iniziali diverse in alcuni elementi rispetto alla precedente gara di Coppa Piemonte, con un paio di novità per le casalinghe, mentre del nostro " 11 " iniziale non possono far parte le infortunate Cristina Robioglio, che finisce in tribuna, Lucrezia Brancaglion e Martina Toniolo, che si accomodano in panchina; e la stessa Stefania Pozzo, pur se in campo, non è di certo al meglio della condizione. Grazie all'attuale organico abbondante a disposizione riusciamo comunque a sopperire alle assenze senza problemi, schierando una squadra che ad inizio gara riesce anche a partire forte, mettendo in difficoltà le avversarie (ben 9 i falli commessi dalla squadra di casa nei primi 10 minuti) e a creare 3 palle goal.

Su una di queste (calcio d'angolo da destra ben battuto da Marta Fanton) Sabina Morello si conferma bomber, realizzando con un destro sottomisura il goal del vantaggio ( 7' ). Segue un tratto di partita dove regna la confusione, con giocate sempre meno ordinate e concrete in avanti e difese che, anche se con eccessivo affanno in molti frangenti,riescono ad anticipare le avversarie o comunque a contenerle.

Al 26' però la nostra Katty Clement si deve superare, sfoderando un grande intervento a sventare un bel tiro di Francesca Tarsia indirizzato sotto la traversa! Arriva al 35' il goal del raddoppio, con una splendida punizione di Marilena Calandra che dai 20 mt. batte imparabilmente il portiere avversario. Manca poco al termine del primo tempo, ma le vercellesi non demordono, e trovano al 40' la rete che riapre la gara, con un colpo di testa di Sofia De Pedro. La punta del Piemonte Sport sfrutta uno spiovente sul secondo palo da una punizione di Verena Nicola, realizzando con la complicità di Clement, che stavolta sbaglia l'uscita...

Con l'inizio della ripresa le padrone di casa mostrano subito di crederci, provando a cambiare passo, a pressarci in mezzo al campo e a sfruttare ogni occasione per rendersi pericolose, alla ricerca del pareggio. Fatica molto la nostra squadra, le ragazze in campo non sono sufficientemente lucide per avviare azioni con possesso di palla, la tensione sale e gli errori di misura sono molti da entrambe le parti.

La gara a questo punto è tutt'altro che bella, ma di certo combattuta e vibrante. Molto importante da parte nostra, vista la giovane età di molte giocatrici, la capacità di adattarsi alle situazioni ed in questo caso il saper soffrire fino al termine e lottare su ogni pallone a difesa del risultato acquisito.

E ce la facciamo! Certo non senza fatica, ed altrettanto certamente può recriminare la squadra di casa per le due grandi occasioni dei minuti finali... E' il 90' quando una violenta punizione di De Pedro trova pronta la nostra Clement a respingere, mentre al 92' è l'incrocio dei pali a dire di no ad Alice Barisan che calcia da fuori area.

Primi tre punti in Campionato ottenuti con una prestazione non bella ma sofferta, in attesa ora di ritrovare le stesse avversarie di giornata già mercoledì sera, 22 Settembre, alle ore 20,30 allo Stadio Abate di Cossato per la gara di ritorno del primo turno di Coppa Piemonte. Domenica prossima, 26 Settembre alle ore 15,00 saremo invece di scena sul campo amico di Mottalciata, nella sfida di campionato contro il Romagnano. Vi aspettiamo, come sempre, numerosi!!!

Il PIEMONTE SPORT si è così schierato:

MASSARDI, YACHIA BACA, LUCON, GATTI, FAVA, LANDRINO (JAHJOLLY dal 46'), DE PEDRO, ANSELMO, TARSIA, NICOLA (BARISAN dal 87'), GALLIANI. A disposizione: MAZZONI, PIOVAN, CALLIERI, MONCHIETTI, ARNONE. Allenatore Sig. MOSCARDINI.

USD COSSATO CALCIO 2010 :

CLEMENT, FANTON, DI NAPOLI, VIANA,CALANDRA ( ZORDAN dall' 80'), POZZO, MILAZZO, SCHIAVINATO ( TONIOLO dal 72'), MORELLO, LEVIS, TAVERNA ( BOSCARO DAL 55'). A disposizione: BRANCAGLION, ATZORI, GRAZIOLA, VERONESE. Allenatore Sigg: MARCHI / VIGLIONE.

COMMENTO A CURA DI CLAUDIO VIGLIONE

 

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.