Nichelino Hesperia - Musiello Saluzzo

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

NICHELINO HESPERIA – MUSIELLO SALUZZO 1-3

NICHELINO HESPERIA: Boetto, Savoca, Favarin, Zimmardi, Trafuoci, Castellani, Rubicone, Di Nuzzo, Conte, Prelato, Barreca. A disp: Tassone, Mazzarini, Emone. All. Lambiase

MUSIELLO SALUZZO: Triolo, Barbero M., Dutto, Brunofranco, Leone, Franchino, Giordanino, Melifiori (86° Armando), Barbero R., Chialvo, Bianco. A disp: Laurenti, Brunetti, Peyrache. All. Musiello

MARCATORI: 11° Zimmardi (NH), 27° Melifiori (M), 72° Melifiori (M), 83° Bianco (M)

E' una vittoria di carattere quella ottenuta dalla Musiello Femminile a Nichelino; una vittoria di testa e astuzia, perché quando le gambe non girano bene ed il gioco non arriva bisogna inserire il cervello e capire come poter vincere.

Il match non parte infatti bene per Chialvo e compagne che, già dalle prime battute, sembrano soffrire la maggior aggressività delle avversarie (obbligate a vincere per muovere una classifica che le vede ancora a 0 punti). La Musiello non riesce ad uscire dalla propria metà campo ed il Nichelino passa meritatamente in vantaggio all'11°: punizione dalla destra batte la Zimmardi, barriera ferma, Triolo immobile e pallone in fondo al sacco. Le saluzzesi si scuotono ed iniziare a creare alcune, embrionali, trame offensive che comunque non riescono ad impensierire la difesa locale. La partita è comunque aperta a qualsiasi risultato, la Musiello quando parte fa decisamente male, bisogna solo capire quando deciderà di inserire il turbo.

Alla prima accelerata decisa la Musiello pareggia: Bianco lancia Raffaella Barbero che di prima offre uno splendido pallone filtrante per Marina Melifiori che non si scompone più di tanto e infila Boetto. Poche altre iniziative nella prima frazione di gioco che termina dunque sul punteggio di 1-1.

Il secondo tempo ha un altro inizio per la Musiello che, pronti via si presenta con una nitida occasione da gol dalle parti della Boetto: Bianco salta il diretto avversario e parte in solitaria per 30 metri, serve Raffaella Barbero, bella l'azione, bello il tiro della punta saluzzese, ma altrettanto bella la parata del portierone di casa.

Ora è la formazione saluzzese che comanda le operazioni, arrivano numerosi tiri dalla distanza delle bianco verdi che non inquadrano la porta; fino al 72° quando non solo la porta viene inquadrata, ma viene quasi disintegrata dalla potenza e dalla precisione di Marina Melifiori che raccoglie un assist dalla sinistra di Raffaella Barbero e in sforbiciata porta in vantaggio la Musiello.

L'inerzia della partita pende ora totalmente dalla parte di Chialvo e compagne che vogliono portare a casa tre punti fondamentali.

Il Nichelino perde un po' la testa, a farne le spese è la Favarin che protesta vivacemente con l'arbitro e guadagna la via degli spogliatoi in anticipo. In 11 contro 10 la Musiello vuole a tutti i costi chiudere i giochi e ci riesce all'83° su calcio di rigore trasformato da Bianco (falciata Raffaella Barbero a centro area).

La partita termina sul punteggio di 1-3 e, grazie ai contemporanei pareggi di Romagnano (1-1 ad Aosta) e Alba (3-3 contro la Givolettese), la Musiello è per la prima volta, dopo anni di attività, capolista solitaria della serie C, a dimostrazione di un'ottima politica societaria e del continuo impegno delle giocatrici che, si spera, continuino a darci (e togliersi) grandi soddisfazioni.

Andrea Rubiolo

 

Nella fotografia: Emanuela Bianco