Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Biellese - Musiello Saluzzo

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

BIELLESE – MUSIELLO SALUZZO 2-2

La Biellese priva della squalificata Rigolone e dell'acciaccata Rossetti porta a casa un punto preziosissimo per come si era messa la gara e considerato che il Musiello è arrivato a Biella da capolista.
Nella prima frazione di gioco si assiste inizialmente ad una fase di studio e di grande equilibro. Il Musiello cerca degli inserimenti laterali sfruttando sopprattutto la fascia sinistra con Chialvo e Minetti ma la difesa viola comandata dal portiere Bagarello (oggi preferita a Gallo) fa buona guardia. La prima vera occasione da rete capita sui piedi di Criaco ma l'esterno biellese angola troppo il tiro e calcia a lato. Anche le ospiti hanno due buone occasioni per portarsi in vantaggio ma sprecano malamente. E' un episodio a sbloccare il risultato, da una punizione generosamente concessa per fallo di mano di Lorio arriva il goal delle saluzzesi. Della punizione si incarica Chialvo che angola bene il tiro e fa centro. Poco prima della fine del primo tempo è ancora il Musiello ad andare in rete; Melifiori infatti ben servita in area non sbaglia e trafigge Bagarello. Nella seconda frazione di gioco la Biellese si butta in avanti cercando il goal per riaprire la gara ma soffre le ripartenze ospiti e per poco non subisce il terzo goal ad opera di Barbero. Quando la partita sembra ormai chiusa sale in cattedra Orlandin, finora abbastanza spenta, sigla il 2-1 con un'azione solitaria che la porta a superare con un tocco di esterno il portiere ospite e a pochi minuti dalla fine si inventa un goal strepitoso: su suggerimento aereo di Bani la punta viola senza pensarci due volte al volo dal limite dell'area lascia partire un sinistro incrociato che non lascia scampo all'estremo difensore saluzzese. Un buon punto per le viola che fa ben sperare per il proseguo della stagione, un'occasione persa invece per il Musiello che ora si trova a -2 dalla capolista Romagnano, vittoriosa in casa col Carrara 90.

Nella fotografia: Roberta Zambara

 

Questo il commento da parte del Musiello Saluzzo

BIELLESE – MUSIELLO SALUZZO 2-2

BIELLESE: Bagarello, Bani, Zambara, Di Piero, Taglioretti, Reale, Trevisan, Criaco, Orlandin, Fiore, Lorio. A disp: Gallo, Capellaro, Mello, D'Andrea, Savio, Anselmo. All. Agus

MUSIELLO SALUZZO: Triolo, Gardini, Dutto, Rosso, Bruno Franco, Bianco, Giordanino (72° Leone), Melifiori, Barbero R., Chialvo, Minetti (78° Franchino). A disp: Laurenti. All. Musiello

MARCATORI: 40° Chialvo (M), 45° Melifiori (M), 83° Orlandin (B), 88° Orlandin (B)

La Musiello lascia altri punti preziosi per strada e abbandona (speriamo temporaneamente) la testa della classifica. Un pareggio contro la buona formazione Biellese potrebbe non sembrare una tragedia, ma se ti trovi in vantaggio di ben due reti all'82° è un reato non portare a casa l'intera posta in palio. Il campo da gioco trovato dalla compagine bianco verde è irreale: buche, stormi di piccioni, pochi ciuffi d'erba e tanta sabbia; ci si chiede come sia possibile che un campionato regionale posso avere luogo su certe superfici dove il rimbalzo è irregolare e la sfera va dove capita. Il match comunque deve avere luogo e le saluzzesi aggrediscono sin dal primo minuto le avversarie con la Minetti che, dalla sinistra, centra in pieno la traversa dopo una dirompente discesa sulla fascia. Timida reazione delle violette biellesi che, grazie a una serie di rimbalzi ben poco lineari, trovano la Criaco sola davanti alla Triolo, ma il suo tiro finisce malamente a lato. Si arriva confusamente al 40°, quando la Musiello Saluzzo passa in vantaggio: punizione dal limite di Alessandra Chialvo che beffa l'estremo difensore di casa proprio sotto l'incorcio. Le saluzzesi continuano a spingere e trovano immediatamente il gol del raddoppio con Melifiori che incrocia al volo un cross della Bianco proveniente dalla sinistra. Dopo appena un minuto di recupero le squadre vanno negli spogliatoi per il proverbiale "the caldo" sul punteggio di 0-2. Al 51° ghiotta occasione da gol per "Raffo" Barbero che riceve in area da Rosso ma spara a lato. Pochi minuti più tardi è la stessa Rosso che colpisce il palo da pochi passi sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ancora la Musiello al 73° potrebbe chiudere definitivamente la partita con la Bianco che, ben servita dalla Chialvo, si vede neutralizzare la conclusione da un'uscita kamikaze della Bagarello. Sembra un tiro a segno verso la porta biellese, anche la Gardini all'81° si vede togliere un bella conclusione dall'incrocio dei pali. Da questo momento in avanti la Musiello esce virtualmente dal campo. I troppo errori sotto porta e la poca "cattiveria" agonistica avuta in questa partita permettono alla Biellese di trovare una rimonta incredibile. La rimonta è firmata Orlandin che sfrutta due errori di Dutto e Rosso e infila Triolo per due volte sul palo lungo. Due punti persi e lezione da imparare per la giovane squadra saluzzese.

Andrea Rubiolo

 

 

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.