Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Femm. Alba - Cavallermaggiore

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

FEMMINILE ALBA – CAVALLERMAGGIORE 1-1

Finisce in pareggio il derby della Granda di serie C tra Albese e Cavallermaggiore: un risultato alla fine sostanzialmente giusto, che premia soprattutto l'ottima partita disputata dalle ospiti.

L'inizio non vede grandi emozioni: l'Albese è un po' più intraprendente, ma nel primo quarto d'ora si rende pericolosa solo su punizione con la Zabellan e la Gallo, entrambe alte sulla traversa. Al 13° è invece la Belli ad essere decisiva, uscendo dai pali con prontezza a fermare un'attaccante ospite lanciata a rete.

Dopo quest'occasione la partita si gioca soprattutto a centrocampo, senza grossi grattacapi per i due portieri poi, al 36° l'Albese passa in vantaggio: la Barbero effettua un traversone dalla tre quarti, la palla viene sfiorata da un difensore ospite e finisce in gol per l'1-0.

La ripresa si apre con l'Albese subito alla ricerca della rete della sicurezza, ma nei primi tre minuti la Sacco per ben due volte non riesce a centrare la porta da ottima posizione. Il Cavallermaggiore avanza il proprio raggio d'azione e si rende molto pericoloso al 56° con la Pecoraro che da due passi manca clamorosamente l'occasione del pareggio. Un minuto più tardi la Zabellan colpisce il palo direttamente su punizione, poi un' Albese in difficoltà fa fatica ad arginare le inziative ospiti: al 71° un intervento super della Belli nega il pareggio, che viene però solamente posticipato di due minuti quando la Griglio parte in azione personale e realizza in solitudine il meritato 1-1.

Nel finale le padrone di casa cercano il guizzo per portare a casa l'intera posta, ma la Bussi in un paio di occasioni non riesce ad indirizzare la palla tra i pali. A tempo scaduto la Zabellan si trova da sola davanti al portiere, ma l'arbitro fischia un fuorigioco inesistente e l'occasione sfuma.

" E'stata una bella partita conclusasi con un meritato pareggio-chiosa a fine gara mister Barbaro- le mie ragazze hanno dato tutto, ma di fronte hanno trovato un ottimo Cavallermaggiore a cui non poso far altro che fare i miei complimenti".

Femminile Alba: Belli, Ballocco, Manassero, Barbero, Vaschetto, Gallo, Ravina, Pons, Sacco, (73° Bussi), Zabellan, Drocco (46° Mohammadi). A disposizione di Barbaro: Amerio, Pacchiotti, Cerutti, Dogliani.

Filippo Cervella

 

Questo invece è il commento da parte del Cavallermaggiore

IL CAVALLERMAGGIORE REGALA EMOZIONI E BUON CALCIO

ALBESE: Belli, Ballocco, Manassero, Barbero, Vaschetto, Gallo, Ravina, Pons, Sacco, Zabellan, Drocco. A disp: Amerio, Dogliani, Cerutti, Bussi, Pacchiotti, Biondo, Mohammadi. Allenatore: Barbaro.

CAVALLERMAGGIORE: Borgna; Pesante, Straffi, Fasciani, Giordano, Murialdo, Ferrero (65' Mazzoleni), Graglia, Griglio, Pegoraro, Parola (60' Olivero). A disp: Salvatico, Gazzera, Tosa. Allenatore: Sapetti.

Reti: 20' autorete di Giordano, 70' Griglio (C)

Una vittoria e un pareggio in quattro giorni.

Dopo un entusiasmante mercoledì di Coppa Piemonte in cui vince in rimonta sul Musiello Saluzzo per 3 a 1 grazie alla rete di Olivero e alla doppietta di Ferrero, il Cavallermaggiore affronta l'Albese al Coppino. Due derby in quattro giorni mettono a dura prova la resistenza delle ragazze di mister Guido Sapetti, che schiera una formazione con una sola punta (Pegoraro) supportata da due laterali d'attacco (Ferrero e Griglio) per il più classico dei 4-3-3.

Il primo tempo vede il predominio della formazione di casa che crea gioco ma non arriva quasi mai ad impensierire l'estremo difensore giallonero. Zabellan e compagne cercano l'azione manovrata ma è da un calcio da fermo che nasce il vantaggio albese: al 20' minuto Barbero mette un pallone in mezzo su cui diverse giocatrici cercano di intervenire ma è Giordano che con un tocco di testa devia nella propria rete spiazzando l'incolpevole Borgna. Il goal spegne le velleità della compagine di casa che sembra accontentarsi del vantaggio e lascia scivolare via la restante parte del primo tempo senza spingere sull'acceleratore.

L'autorete ed il gioco lento potrebbero piegare le gambe al Cavallermaggiore che invece esce dagli spogliatoi e affronta il secondo tempo con una marcia in più. Murialdo e compagne propongono un bel calcio fatto di rapide verticalizzazioni che mette Pegoraro (due volte) e Ferrero a tu per tu con il portiere: ma la porta di Belli sembra stregata e il pareggio non arriva, un po' per la bravura del portiere e un po' per la scarsa vena realizzativa della squadra ospite.

Fino a quando Griglio, al 25' del secondo tempo, non decide di fare tutto da sola: prende palla fuori area, porta a spasso due avversarie e lascia partire un sinistro che s'insacca all'incrocio dei pali, 1 a 1 e palla al centro.

La partita va avanti ma si segnalano poche occasioni, tra tutte un palo della Zabellan su punizione dal limite e un tiro di Sara Murialdo sul portiere da pochi passi, fino al triplice fischio finale che chiude le ostilità.

In quattro giorni due derby dicevamo e sono due derby che dimostrano la buona condizione del Cavallermaggiore che può dire la sua sia in Coppa Piemonte che in Campionato.

Roberto Montan

 

Nella fotografia: Alessia Griglio autrice della rete del pareggio

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.