Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Romagnano - Borghetto Borbera

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

Romagnano – Borghetto Borbera 3-1

Una partita irreale e strana in tutti i sensi: il Romagnano vince per 3-1 contro il Borghetto Borbera al termine della peggiore prova stagionale, contro un avversario ridotto in 9 per il mancato arrivo di una macchinata al campo di via Monte Bianco.

 

La gara si è giocata in 11 contro 9 ed ha visto le granata più opache del solito, ma se è vero che i campionati si vincono quando non si perdono punti con le squadre di bassa classifica, allora si può sorridere, strizzando anche l'occhio alla Givolettese: lo 0-0 imposto al Musiello Saluzzo significa infatti +4 sulle cuneesi in classifica. I pesanti rovesci di Aosta e Asti tolgono altre due concorrenti alla vittoria finale.

Ribadendo che non è stata una gara da ricordare per le locali, tralasciamo anche i giudizi sul direttore di gara, capace di lasciare in dieci il Romagnano per motivi ancora oscuri e da chiarire.

Parlando strettamente di cronaca, ampio il turnover voluto da Morganti, con i cambi già ultimati a un quarto d'ora dalla fine in vista delle fatiche di Coppa Piemonte ad Aosta. Dopo solo 9' le sesiane passano in vantaggio grazie ad un lancio di Soncin che imbecca la "maga" Antea Piana, classe '95, abile a scartare Crozza per l'1-0. Il primo tempo è di chiara marca locale, anche se il gioco non è eccezionale: al 14' Zaretti centra il palo su corner di Soncin e al 17' è Bevilacqua che impatta oltre la traversale un cross di Giannetti. Ci si mette di mezzo ancora un legno al 31' per ribattere il tentativo di Giannetti, poi al 38' Piana si guadagna un rigore che "il Genio" Bevilacqua è costretta a trasformare per due volte vista la ripetizione voluta dall'arbitro. Al 41', senza che nessuno si sia accorto di nulla, Zaretti viene allontanata dal campo senza motivo dallo stesso direttore di gara.

L'espulsione ha un effetto negativo su Lomazzi e compagne che praticamente nella ripresa non costruiscono più nulla. Anzi ci vuole un decisivo intervento di Marabelli al 69' per deviare una punizione di Fossati. Poco dopo viene assegnato un rigore più che dubbio al Borghetto Borbera che Fossati trasforma, riaprendo la contesa. Il Romagnano non corre pericoli, ma deve aspettare il recupero per creare i primi pericoli del secondo tempo: al 91' Bevilacqua conclude sul fondo un'azione corale, ma un minuto dopo è "Titty" Mazzei, per la prima volta in prima squadra dopo l'apporto dato alla squadra di serie D, a realizzare il definitivo 3-1 che significa allungo in classifica. Ma la testa è già ad Aosta per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Piemonte.

Romagnano: Marabelli, Lomazzi, Giannetti (73' Mazzei), De Nicolò, Zaquini, Soncin (73' Tedesco), Piana (56' Tuberga), Zaretti, Medina (48' Cesali), Bevilacqua, Graziotto (59' Pella). All.: Morganti.

Borghetto Borbera: Crozza, Pastorino, Biglieri, Mascagna, Bisio, Nigro, Fasciolo, Fossati, Roncoli. All.: Oddino.

Reti: 9' Piana, 38' Bevilacqua (rig.), 72' Fossati (rig.), 92' Mazzei.

 Marco Curti

Nella fotografia: Alessia Bevilacqua

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.