Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Castellettese - Cossato Calcio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

COPPA PIEMONTE SERIE D 

CASTELLETTESE – COSSATO CALCIO 2 – 2 

GRAN BELLA PARTITA

Mercoledì sera erano in calendario le gare di andata dei quarti di finale di Coppa Piemonte. Per le nostre ragazze trasferta in quel di Castelletto Ticino, opposte all'attuale capoclassifica in campionato.

La Castelletese, che fino a mercoledì aveva vinto tutte le gare ufficiali finora disputate in questa stagione, si è presentata al via priva della brava Cattaneo, mentre il nostro organico ha registrato le defezioni di Viana, Di Napoli, Robioglio e Schiavinato.

Vorrei subito sottolineare che la partita è stata decisamente piacevole e combattuta fino al termine. Intensità agonistica, giocate tecnicamente pregevoli, ricerca continua dell'azione offensiva, entrambe le compagini non si sono di certo risparmiate, provando sempre a vincere la gara. Penso che anche il pubblico si sia divertito, assistendo a uno spettacolo calcistico che ha fatto onore all'impegno profuso in campo dalle ragazze.

Fatti i dovuti complimenti a tutte le ragazze scese in campo direi che nella Castellettese sono comunque emerse le ottime qualità della ben nota Deborah Soragni, della sempre pericolosa Elena Nerito, della vigoria fisica di tutto il reparto arretrato, ben guidato da Sara Pistochini. Nella nostra squadra invece si sono a mio modo di vedere messe in particolare evidenza Martina Toniolo, che ha diretto le nostre manovre difensive con attenzione e puntualità, Maria Speranza Levis, che ha preso per mano la squadra dettando i tempi delle nostre azioni e Sabina Morello, che si è dimostrata determinante in quasi tutte le azioni offensive.

La gara è stata anche decisamente "maschia", ed è terminata con 6 cartellini gialli e uno rosso (ai danni della nostra Calandra, espulsa per doppia ammonizione) estratti dall'arbitro.

Cronaca: si comincia, e dopo un solo minuto Deborah Soragni calcia a lato di poco dopo una ficcante azione in profondità, e al 5' è Elena Nerito a calciare alto dopo essersi ben liberata in area. Prendiamo le misure in mezzo al campo, e pian piano crescono le nostre ragazze, così al 26' arriva il goal del vantaggio, con una punizione calciata da Mari Calandra dalla destra, palla in mezzo e M. Speranza Levis devia di destro sottomisura mettendo in rete. La reazione casalinga si infrange al 37' sul nostro portiere Lucrezia Brancaglion, che sventa un'insidiosa conclusione di Elena Nerito.

Passano 3' e sfioriamo il raddoppio, con un colpo di testa di Levis da calcio d'angolo, ma la difesa Castellettese respinge quasi sulla linea. Così, al primo minuto di recupero del primo tempo, subiamo la rete del pareggio, ad opera di bomber Soragni, che realizza sul primo palo sfruttando un bel cross dalla destra.

Dopo l'intervallo partono forte le padrone di casa, ma la pressione non porta a particolari frutti, e dopo il quarto d'ora risalgono le nostre ragazze, così che al 65' giunge il raddoppio al termine di un'azione splendida. Martina Toniolo prima e Capitan Stefania Pozzo dopo fermano alla grande un'azione offensiva delle novaresi, perviene palla a Maria Speranza Levis che serve con un passaggio smarcante Morello... Sabina si invola, e batte con un pallonetto dai 20 mt. il portiere Ranzani (subentrata ad Olmi dopo l'intervallo) in disperata uscita. Davvero un bel goal!

Reagisce la Castellettese, e al 67' è brava Lu Brancaglion a parare un tiro di Sara Maugeri sul primo palo, mentre al 68' è la Nerito a mancare incredibilmente il pareggio, calciando alto a porta vuota dopo un'errore del nostro portiere. Poi, in soli 4', tre occasioni per i nostri colori, che però non riusciamo a concretizzare. Marta Fanton calcia a lato, Levis viene contrata al momento del tiro dopo un'azione travolgente, Melissa Bonifacio manca la porta di poco con un tiro-cross da destra...

E' il 75' quando prende corpo il pareggio della squadra di casa. Calandra commette fallo da ammonizione, che scatta implacabile. E' la seconda, per cui il cartellino rosso diventa inevitabile. Marilena esce dopo una comunque splendida prestazione. Proprio dal calcio di punizione generato da quel fallo nasce l'azione che andrà a sancire il risultato finale. La palla, calciata talmente a sorpresa che nemmeno l'arbitro aveva ancora fatto riprendere il gioco con un suo fischio dopo l'espulsione ( !!!??? ), giunge sulla destra a Sara Pistochini, tiro cross e palla che taglia tutta l'area e, forse dopo una deviazione di Nerito, incoccia contro l'interno del palo dalla parte opposta e s'infila in rete. 2 a 2...

Ultimi 15' più 5' di recupero con una giocatrice in meno per noi e con il pareggio appena ottenuto che potrebbe galvanizzare la squadra di casa, ma in realtà le nostre ragazze completano la buonissima prestazione, portando al termine la partita senza soffrire troppo, giocando con carattere e continuità soffrendo il giusto ma senza mai chiudersi troppo.

Finisce così, con un pareggio bello e tutto sommato giusto, che lascia aperte le porte della qualificazione alle semifinali di Coppa per entrambe le squadre. Augurando a chi verrà allo stadio di assistere ad una partita altrettanto bella, invito fin d'ora tutti gli appassionati a recarsi allo Stadio Abate di Cossato, Mercoledì 10 Novembre alle ore 20,30, per la gara di ritorno.

Le Formazioni:

CASTELLETTESE: OLMI (RANZANI DAL 46'), PISTOCHINI, BARBAGLIA, MANZETTI, MINNITI ( POGATSCHNIGG DAL 46'), CHIEA, FUSINI, MAUGERI ( PALERMO DAL 76') RUFFATI, SORAGNI, NERITO. A DISP.: GUENZI, VALSESIA MAZZOLA, GALLI. ALLENATORE: VALENTINI.

COSSATO CALCIO: BRANCAGLION, CALANDRA, FANTON, GRAZIOLA (ATZORI DAL 80'), TONIOLO, POZZO, BONIFACIO, GIORDANO, MORELLO ( ZORDAN DAL 90'), LEVIS, BOSCARO ( VIDALE DAL 67'). A DISP.: VERONESE, LORENZON. ALLENATORE: MARCHI/VIGLIONE.

 

COMMENTO A CURA DI CLAUDIO VIGLIONE

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.